Domenica 1 Settembre 2024

Futura rivoluziona l’apprendimento. L’IA diventa tutor per superare i test

La startup italiana Futura ha concluso un round di investimento da 14 milioni di euro, il più grande nel settore EdTech italiano, guidato da Eurazeo e United Ventures. Futura sviluppa modelli di intelligenza artificiale per personalizzare l'apprendimento degli studenti, con l'obiettivo di diventare il principale player EdTech europeo e il prossimo unicorno italiano.

Futura rivoluziona l’apprendimento. L’IA diventa tutor per superare i test

Futura rivoluziona l’apprendimento. L’IA diventa tutor per superare i test

UN ROUND DI INVESTIMENTO di Serie A da 14 milioni di euro è stato concluso da Futura, startup EdTech italiana. Il round, il più grande nel settore EdTech italiano ad oggi, è stato guidato da Eurazeo, fondo francese al suo primo investimento significativo in una startup italiana. Eurazeo è un gruppo di investimento leader in Europa con 35 miliardi di euro di asset diversificati in gestione, di cui 24 miliardi di euro per conto di clienti istituzionali e privati attraverso le sue strategie di private equity, private debt, real estate e infrastrutture. Il Gruppo sostiene più di 600 aziende del mercato medio. L’operazione è stata realizzata insieme a United Ventures, già investitore nella società Futura. United Ventures è una società di venture capital con sede a Milano che supporta imprenditori visionari nel trasformare diversi settori attraverso la tecnologia. Tra i partner figurano, inoltre, Axon Partners Group che è una società di investimento e consulenza globale con 595 milioni di euro di asset in gestione e oltre 90 professionisti esperti. Attraverso la sua strategia di Growth Equity, Axon ha sviluppato una solida esperienza nel sostegno di aziende innovative guidate da imprenditori eccellenti su scala europea. Dalla sua nascita nel 2006, la strategia Growth Equity ha costruito un solido track record, realizzando oltre 80 investimenti diretti. L’operazione è stata resa possibile anche grazie al coinvolgimenti di imprenditori del settore tech come Dario Brignone e Alberto Dalmasso, fondatori di Satispay e Alessandro Fracassi, fondatore di MutuiOnline. Futura è stata fondata nel 2020 da Andrea Chirolli, Francesco Salvatore e Lorenzo Pinto.

La società sviluppa modelli di intelligenza artificiale che personalizzano i processi di studio e ottimizzano le traiettorie di apprendimento degli studenti, simulando l’esperienza di un professore privato estremamente qualificato. Grazie all’utilizzo della piattaforma, gli studenti hanno una probabilità di superare i test 3,5 volte superiore rispetto ai metodi tradizionali. Dopo il seed round di 1,8 milioni di euro nel 2022, Futura ha avuto una crescita rapida, triplicando i ricavi ogni anno. Con il nuovo finanziamento, l’azienda punta ad espandersi in tutta Europa e a sviluppare nuovi prodotti e nuove linee di business, dopo essersi concentrata inizialmente sulla preparazione ai test di ingresso per la facoltà di medicina. L’ambizione è quella di diventare il player EdTech europeo di riferimento e il prossimo unicorno italiano. L’attuale modello educativo non riesce a soddisfare le esigenze dei singoli studenti a causa del suo approccio uniforme e standardizzato, che spesso genera disinteresse e difficoltà nello studio. Questo problema è ancora più marcato per gli studenti provenienti da contesti meno privilegiati, per i quali i costi elevati dei servizi educativi personalizzati risultano spesso inaccessibili, amplificando le disuguaglianze esistenti. Futura crede che l’intelligenza artificiale rappresenti un’opportunità per rivoluzionare i processi di apprendimento, rendendone la personalizzazione accessibile su larga scala.

La missione di Futura è infatti garantire a tutti l’accesso ad un’istruzione di eccellenza, adattando, tramite i suoi algoritmi di intelligenza artificiale, l’erogazione di contenuti di altissima qualità alle esigenze in continua evoluzione degli studenti, simulando così l’esperienza di apprendimento con un insegnante privato estremamente qualificato. Futura utilizzerà i fondi raccolti per rafforzare la propria piattaforma tecnologica e investire ulteriormente nell’intelligenza artificiale. L’azienda sta inoltre pianificando di espandersi in nuove linee di business e di aumentare la propria presenza in Europa. Per realizzare questi ambiziosi piani, Futura prevede di raddoppiare le dimensioni del proprio team nel corso del prossimo anno, con una particolare attenzione alla crescita in Italia e in Spagna. Per attrarre i migliori talenti sul mercato, Futura pone grande enfasi sulla propria cultura aziendale fortemente orientata al benessere delle persone e sul proprio processo di selezione estremamente competitivo, sottolineando il proprio impegno verso l’eccellenza. Francesco Salvatore (il primo da sinistra nella foto sotto, accanto ad Andrea Chirolli e Lorenzo Pinto gli altri soci), co-fondatore di Futura ha detto: "Questo round segna l’inizio di un nuovo, entusiasmante capitolo per Futura.

Ci permetterà di intensificare i nostri investimenti in tecnologia e nelle persone. Un team straordinario e un ambiente dove ognuno può crescere dando il meglio di sé è stata la chiave per raggiungere questo obiettivo. Sono convinto che la combinazione unica di talento e cultura che ci contraddistingue ci permetterà di attrarre i grandi talenti nel nostro settore." Alexandre Dewez, vice-presidente di Eurazeo ha aggiunto: "Futura offre una soluzione che aggiunge valore a tutto l’ecosistema educativo in Italia. Siamo entusiasti di collaborare con Andrea, Lorenzo, Francesco e il team di Futura, che sfrutta le sue uniche capacità in ambito AI per costruire il prossimo leader nell’educazione in Europa". Paolo Gesess, co-fondatore e managing partner, United Ventures ha così commentato l’operazione: "Futura risponde a un problema enorme attraverso un approccio innovativo che sfrutta le tecnologie più avanzate. Siamo felici di continuare a supportare la loro visione di aiutare molti più studenti a raggiungere i loro obiettivi". Manuel Monge, investment manager, Axon Partners Group ha detto: "È con grande entusiasmo che annunciamo la nostra collaborazione con Eurazeo e United Ventures come parte del team di Futura. Insieme, intraprendiamo un viaggio volto a stabilire Futura come una forza leader nell’educazione europea".