Lunedì 15 Aprile 2024

Italia ed Emirati Arabi Uniti sempre più vicini: opportunità d’affari

L’analisi e i dati di Investopia, la piattaforma di investimento globale lanciata dal governo degli Emirati Arabi Uniti nel 2021

Roma, 4 marzo 2024 – Italia ed Emirati Arabi Uniti sempre più vicini. Secondo i dati forniti da Investopia, la piattaforma di investimento globale lanciata dal governo degli Emirati Arabi Uniti nel 2021, l’economia degli Emirati Arabi Uniti è in continua crescita, il PIL del Paese ha registrato un +3,7% nella prima metà dello scorso anno, trainato dal settore non oil, che è cresciuto del 5,9%. Estremamente positive anche le prospettive di crescita per il 2024: secondo la Banca Centrale degli Emirati, infatti, si prevede un poderoso + 5,7%.

Cristiano Ronaldo gioca nel campionato degli Emirati Arabi
Cristiano Ronaldo gioca nel campionato degli Emirati Arabi

I temi centrali

Gli EAU (Emirati arabi uniti) hanno i soldi ma serve il know-how. Ecco uno dei motivi che spingono Europa ed EAU ad avvicinarsi sempre di più. Sono quattro i temi al centro del dibattito dei quali si discuterà anche il prossimo 10 maggio a Milano in occasione della seconda edizione Investopia Europe, promossa da EFG Consulting/Giovanni Bozzetti:

  • Turismo e ospitalità. La crescita sostenibile nel campo della sostenibilità impone di riesaminare opportunità di investimento: quali destinazioni e segmenti offrono le migliori opportunità, quali modelli di partnership sono più adatti al mercato e come gestire la crescita considerando gli ESG?
  • Sostenibilità. La sostenibilità è una rivoluzione che tocca ogni paese, settore e classe di attività. Le aziende con visione, leadership e impegno per la sostenibilità sono al centro del cambiamento, per cui essa stessa diventa l’opportunità di investimento più grande di tutti i tempi. In che modo le aziende possono porsi dinanzi a tale sfida e come il tema della sostenibilità sta modificando l’economia del domani?
  • Investimenti nelle PMI. Le PMI sono la spina dorsale dell’economia italiana ed emiratina. Investire in robuste e promettenti PMI che hanno il potenziale di crescita, fornendo loro i giusti strumenti per far sviluppare la loro competitività nei mercati globali, sarà la chiave per un’economia più resiliente?
  • Creative economy. Nonostante il difficile contesto economico e geopolitico, negli ultimi anni le aziende dell’economia creativa hanno potuto beneficiare dalla continua crescita della domanda dei consumatori. Le aziende hanno adottato strategie di crescita come l’internazionalizzazione, lo sviluppo di nuove categorie di prodotto e l’innovazione degli ESG per continuare a far crescere i loro business.
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro