Giovedì 23 Maggio 2024

L’arte di gestire un portafoglio titoli

QUELLO DI JOHN BOLLINGER a Rimini è un gradito ritorno, la prima volta da relatore fu quasi vent’anni fa, nel...

QUELLO DI JOHN BOLLINGER a Rimini è un gradito ritorno, la prima volta da relatore fu quasi vent’anni fa, nel lontano 2006. "È un uomo di grandissima cultura ed intelligenza, e che mi ha subito sorpreso con la sua amabile affabilità, approccio aperto e semplice – ricorda Mauro Pratelli, ad di TraderLink – Le sue Bande erano da molto tempo famose ed universalmente usate: anche il nostro software Visual Trader, dal 1996, ne faceva utilizzo. Ricordo che incontrarne in prima persona l’ideatore mi creava una leggera ansia, che per fortuna svanì subito, davanti alla leggerezza e il rispetto con cui John tratta la vita in generale e i suoi interlocutori in particolare. Il grande pubblico pensa che il lavoro di John sia quello di guadagnare sull’utilizzo delle sue Bande, oppure sulle royalties dei tanti libri che ha scritto e pubblicato in tutto il mondo. Altri invece sanno che John viene chiamato a tenere conferenze in tutte le parti del mondo, e che quindi sia questo il suo business".

In realtà il vero mestiere di John Bollinger è la gestione di capitali, a partire dal proprio. "John era un analista ed un gestore, e dal 1988 questo resta il suo lavoro principale, con la sua Bollinger Capital Management. Quest’uomo racchiude in sé alcune discipline che troppo spesso vengono erroneamente presentate al pubblico come alternative, se non incompatibili: il trading, supportato dalla analisi tecnica, l’Investimento, la corretta gestione di portafoglio. Il successo come gestore di John e le tecniche che usa e che ha sviluppato per tutti dimostrano invece come sia necessario, oggi più che mai, un approccio multidisciplinare alla gestione del proprio denaro".

Quello che YouFinance, anche grazie alla necessaria collaborazione con QN Economia, insegna da anni. "L’approccio vincente è quello di John, ed invitiamo tutti a guardare con attenzione tutte le registrazioni presenti su www.youfinance.it, senza limitarsi ad alcuni argomenti specifici. Conoscere diversi approcci, imparare tecniche diverse, creare il proprio mix operativo: questa è la strada per una migliore gestione del proprio denaro, nel guadagno e nella perdita. Non è semplice, ma ne vale certamente la pena".

A. P.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro