Lunedì 20 Maggio 2024

Con Arca Fondi la pensione diventa su misura

QUANTI GIOVANI ITALIANI conoscono davvero il mondo della previdenza integrativa e la necessità di crearsi in futuro una pensione complementare?...

Con Arca Fondi la pensione diventa su misura

Con Arca Fondi la pensione diventa su misura

QUANTI GIOVANI ITALIANI conoscono davvero il mondo della previdenza integrativa e la necessità di crearsi in futuro una pensione complementare? Ancora troppo pochi, in un paese come il nostro che purtroppo sta invecchiando e affrontando notevoli squilibri demografici. Partendo da questa considerazione, è nato Previverso, un laboratorio di idee che ha lo scopo di analizzare in profondità le tematiche legate alla previdenza integrativa. A promuovere l’iniziativa, presentata a Milano la scorsa settimana, è una storica società di gestione del risparmio, Arca Fondi Sgr, assieme a Talents In Motion, un progetto di corporate social responsability che aiuta le aziende ad essere più attrattive nel mercato del lavoro. Il progetto è supportato da un comitato scientifico composto da 15 esperti di varie discipline e si articola in tre ambiti PreviTank, PreviEdu e il Previverso Day. Il primo, PreviTank, prenderà il via a Rapallo il 10 maggio e sarà un forum itinerante che toccherà tre località diverse.

Accademici, capitani d’impresa, specialisti delle risorse umane, rappresentanti sindacali ed esperti del settore si incontreranno per un dialogo trasversale con l’obiettivo di sviluppare, lungo cinque tavoli di lavoro, azioni concrete da proporre alle istituzioni. PreviEdu rappresenta invece un programma di incontri che coinvolgerà aziende e università in tutta Italia. L’intento è quello di educare i giovani sui temi della previdenza e sensibilizzarli riguardo alle opportunità offerte da questi strumenti.

I frutti degli incontri e delle esperienze maturate nei PreviTank e nei convegni di PreviEdu verranno condivisi durante il Previverso Day, un evento previsto per novembre a Roma. L’iniziativa Previverso, secondo i promotori, "nasce dalla necessità di supportare i giovani nella costruzione del loro futuro finanziario, promuovendo l’educazione previdenziale". Uno studio effettuato da Talents in Motion su un campione di 1.482 intervistati rivela che la stragrande maggioranza dei giovani tra i 20 e i 35 anni non possiede conoscenze adeguate sui fondi pensione e che solo una minoranza ne fa un uso attivo. "Con Previverso, ci impegniamo a fornire ai giovani gli strumenti e le conoscenze necessarie per navigare con sicurezza nel mondo della previdenza", ha dichiarato Ugo Loeser (nella foto a sinistra), amministratore delegato di Arca Fondi Sgr, "promuovendo al contempo un dialogo costruttivo tra le aziende, le istituzioni accademiche e le istituzioni pubbliche". "Sono entusiasta di annunciare il lancio di Previverso", ha detto Patrizia Fontana (nella foto a destra), presidente e founder di Talents In Motion, "un’iniziativa che segna un momento decisivo nel nostro impegno verso le giovani generazioni e la loro preparazione al futuro finanziario".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro