Sabato 27 Luglio 2024
EMILY POMPONI
Economia

Bolletta del gas: stimati aumenti fino a 120 euro in più l’anno nel mercato tutelato

In un anno si potrebbe spendere fino a 1.300 euro per il 2023. La stima di Facile.it calcolata sui consumi medi di una famiglia pari a 1400 smc annui

Una donna alle prese con le bollette da pagare (Dire)

Una donna alle prese con le bollette da pagare (Dire)

Roma, 31 ottobre 2023 - La bolletta del gas nel mercato tutelato potrebbe aumentare del 9% rispetto a quella di settembre. A rivelarlo è la stima di Facile.it che osserva come, a parità di consumi, la bolletta media di una famiglia sarebbe pronta a subire un incremento annuale di circa 120 euro.

Osservando le previsioni sul Punto di Scambio, l’indice PSV utilizzato in Italia per calcolare il prezzo del gas nel mercato tutelato, quest’ultimo sembrerebbe crescere ulteriormente da qui fino a dicembre. L’aumento stimato su base mensile è del 15% a novembre e del 6% a dicembre. In questo senso, la bolletta media di una famiglia arriverebbe così a 130 euro a novembre e 136 a dicembre.

E se queste previsioni verranno confermate nei prossimi mesi, vorrà dire che la spesa complessiva relativa al 2023 per il gas nel mercato tutelato arriverà a circa 1.330 euro: un valore in calo rispetto agli oltre 1.700 dello scorso anno ma comunque più alto del 24% rispetto al 2019 quando, prima dell’arrivo della pandemia e lo scoppio della guerra in Ucraina, la spesa era stata di circa 1.070 euro.

“L’aumento della tariffa del gas non è certo una buona notizia e ancor più preoccupante è il fatto che i rincari potrebbero non essere finiti. Le tensioni a livello internazionale pesano sul prezzo delle materie prime e l’arrivo della stagione fredda potrebbe portare con sé un fisiologico aumento dei prezzi legato all’incremento dei consumi - spiegano gli esperti di Facile.it - È questo quindi il momento giusto per verificare le condizioni della propria fornitura di gas e valutare se sul mercato libero esistano offerte più convenienti che consentano di contrastare, almeno in parte, l’effetto degli aumenti”.