Vaccino Covid senza puntura: ecco come funziona. Primo caso a Messina

Si chiama Nfit e permette di ricevere la somministrazione del siero con una siringa senza ago

Somministrazione vaccini anti-Covid attraverso l'utilizzo di speciali siringhe senza ago

Somministrazione vaccini anti-Covid attraverso l'utilizzo di speciali siringhe senza ago

Roma, 28 luglio 2021 - "Incredibile, non ho sentito alcunché". Da oggi è possibile anche in Italia ricevere il vaccino anti-Covid con una siringa senza ago. E' quello che è accaduto alla giovane messinese Anna Aveni, che è diventata la prima donna in Europa a cui è stato somministrato un siero anti Coronavirus appunto senza puntura. Il metodo, infatti, chiamato Nfit​ (needlefree injection technology), inocula il vaccino ad alta velocità nel braccio, in pochi attimi e senza dolore. 

Bollettino Covid del 30 luglio

Quarantena: quanto dura e come funziona per vaccinati e non

Denominato anche Comfort-in, il dispositivo medico è stato pensato sopratutto per chi soffre di belenofobia o paura dell'ago che, secondo i dati dell'Oms, rappresentano il 10% della popolazione globale. La tecnologia è già certificata dall'Unione Europea e utilizzata per altre patologie, ma in Europa è la prima volta che viene utilizzata per la somministrazione di un vaccino anti-Covid.

Dopo gli Usa, l'Australia e l'India, ora anche Messina, "la città dello Stretto, diventa pioniera di un nuovo sistema di inoculazione delle dosi vaccinali", ha dichiarato Alberto Firenze, commissario per l'emergenza Covid. Questo è "un modo per convincere le persone che temono la puntura ad aderire alla campagna vaccinale che ormai ha raggiunto numeri e traguardi importanti, specialmente nella provincia di Messina. Oggi c'è un motivo in più per ricevere il vaccino. Il vaccino senza ago in un primo momento sarà possibile farlo nell'Hub Fiera, ma poi lo estenderemo anche in altri punti".

Dopo quanti giorni dalla prima dose si è protetti e quanto

Come funziona

Speciali siringhe senza ago (Ansa)
Speciali siringhe senza ago (Ansa)

Comfort-in elimina totalmente l'ago e consente una somministrazione intramuscolare con un assorbimento totale della sostanza: Messina è la prima città d'Europa ad applicare il metodo già sperimentato in Usa, Australia e India.

Cosa sappiamo sul vaccino agli under 18

"Nello specifico il dispositivo si avvale una siringa monouso detta nozzle sterile e senza ago appunto - ha spiegato Arturo Maravigna, responsabile dell'azienda Gamastech, che ha l'esclusiva del Confort-in per tutta l'Europa - in grado di lanciare un getto ad alta velocità nel braccio sostituendo la tradizionale puntura attraverso un microforo di 0,15mm che proietta il farmaco nel corpo umano in meno di 100 millisecondi. Comfort-in è nato per somministrazioni sub-cutanee o intramuscolari di sostanze medicamentose e garantisce semplicità d'uso, sicurezza, velocità ed efficacia". 

Come spostare l'appuntamento regione per regione

A Messina dosi senza puntura (Ansa)
A Messina dosi senza puntura (Ansa)