Lunedì 7 Ottobre 2024

Turisti a Lampedusa salvano decine di migranti, due annegano. Il video straziante

La barca per gite turistiche dell’Hotel Sole si imbatte in un natante al collasso

Lampedusa, 29 settembre 2024 – La barca Maria Sole sta rientrando dal solito giro turistico intorno a Lampedusa quando capitano e passeggeri, avvistano uno scafo strapieno di migranti, molti sono caduti in acqua e non tutti hanno il salvagente. Franco Ruggiero, al timone dell’imbarcazione dell’Hotel Sole, e i turisti a bordo si improvvisano soccorritori. Riescono a salvarne poco più di 20. Ma un neonato e un adolescente non ce la fanno. Il video su Facebook, che risale a tre giorni fa, e le testimonianze verbali di chi c’era sono strazianti. 

"Abbiamo visto quel ragazzino con gli occhi sbarrati risalire e poi tornare giù in acqua – racconta Mina Nava, in vacanza con il marito – . Ho toccato la manina di quella bimba che tremava, io mi sforzavo a non piangere e le facevo segno con il dito per dirle che era tutto ok”. 

Ruggiero è abituato a solcare il mare di Lampedusa ma non aveva mai assistito a una scena del genere prima ad ora. "Gli ospiti hanno reagito con grande commozione e partecipazione, quando erano a bordo accarezzavano i naufraghi, ho toccato le guance di una bimba per assicurarmi che stesse bene. Nessuno di noi se lo sarebbe mai immaginato”.