Martedì 16 Aprile 2024

Cariche contro studenti a Pisa e Firenze, trasferita dirigente del Reparto Mobile

“L’avvicendamento era già programmato”, spiega il dipartimento di Pubblica Sicurezza. Tutto avviene a meno di una settimana dalla vicenda

Due momenti degli scontri e la dirigente Conti

Due momenti degli scontri e la dirigente Conti

Firenze, 28 febbraio 2024 – Trasferita la dirigente del reparto mobile di Firenze Silvia Conti. Secondo quanto si apprende l'avvicendamento al vertice del Reparto Mobile avverrà a partire da domani. Il trasferimento avviene a meno di una settimana delle cariche agli studenti a Pisa e Firenze. L’avvicendamento era già programmato, spiegano fonti del Dipartimento di Sicurezza.

Conti, che era al Reparto Mobile dal 2021, non ha avuto responsabilità dirette nei momenti delle cariche ma aveva disposto l’invio degli agenti alle due manifestazioni.

Il Reparto Mobile fiorentino infatti fornisce agenti anche a Pisa in caso di eventi come quello durante il quale poi ci sono state le manganellate che hanno ferito alcuni studenti, anche minorenni. 

Si apprende intanto che il ministro dell’Interno Piantedosi riferirà alle Camere sulla vicenda delle cariche a Pisa e Firenze giovedì 29 febbraio alle 11.