Martedì 25 Giugno 2024

Carnevale tragico nel Cosentino, muore 17enne. "Caduto da un carro"

San Cosmo Albanese, il corpo di Angelo Vitirriti è stato trovato a terra in una pozza di sangue. Da ricostruire la dinamica dell'accaduto

Una volante dei carabinieri, foto generica

Una volante dei carabinieri, foto generica

Cosenza, 22 febbraio 2023 - Finisce in tragedia il Carnevale di San Cosmo Albanese, nel Cosentino. Un ragazzo di appena 17 anni, Angelo Viterriti, sarebbe morto cadendo da un carro di Carnevale durante la sfilata del martedì grasso. Indagini in corso per cercare di ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente, al momento ancora da chiarire. La vittima era originaria di San Giorgio d'Acri. La comunità di San Cosmo Albanese è ora avvolta nel lutto per una morte difficile da spiegare, e a cui è impossibile dare un senso. 

La dinamica

Una squadra dei vigili fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano, di rientro da un altro intervento, è stata fermata da alcuni automobilisti lungo la strada provinciale 183 per la presenza di un corpo riverso a terra. Subito sono stati chiamati i soccorsi ma per il ragazzo non c'era più niente da fare. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, il ragazzo si trovava su un carro allegorico, trainato da un trattore, che dopo una sfilata di carnevale nella frazione San Giacomo D'Acri stava andando a San Cosmo Albanese per un'altra sfilata.

Lungo la strada, il ragazzo, per cause in corso di accertamento, avrebbe battuto la testa cadendo dal mezzo. Il conducente del trattore non si sarebbe accorto di nulla e ha proseguito la marcia. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale stazione coordinati dalla compagnia di San Marco Argentano che stanno continuando le indagini per accertare l'esatta causa dell'incidente. La Procura di Castrovillari ha disposto l'autopsia.