Mercoledì 24 Aprile 2024

Come difendersi dal diavolo? Arriva il prontuario degli esorcisti siciliani

In 5 puntate online i consigli degli esperti della Chiesa come fra Benigno

Una scena da 'L'esorcista' (1973)

Una scena da 'L'esorcista' (1973)

Roma, 15 aprile 2023 - Come difendersi dal diavolo? Oltre all'acqua santa ora arriva il vademecum in 5 puntate curato dall'Ufficio stampa della Conferenza episcopale siciliana in collaborazione con l'Ufficio regionale per la Pastorale esorcistica, sul tema 'Il diavolo, il grande sconfitto'.

In un mondo di tentazioni, "il documentario vuole essere un approfondimento che, attraverso le testimonianze degli esperti e di chi è stato a contatto diretto con il maligno, risponde ad alcune delle domande sull'argomento con più frequenza ci vengono rivolte", spiegano gli autori.

Quindi "chi è il demonio? Come agisce? Perché Dio permette un male simile? Come si svolge il rito degli esorcismi? Come difendersi dal maligno?'' sono tutte domande che troveranno ora risposta anche via web con un racconto che parlerà delle vittime dell'azione del demonio, attraverso le esperienze di esorcismi e liberazioni di fra Benigno.

Mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della Conferenza episcopale siciliana, osserva: "Da sempre le Chiese di Sicilia riservano una particolare attenzione verso le persone che soffrono, e tra queste anche per quelle che soffrono per l'azione del maligno''.

La prima puntata ospiterà fra Benigno Palilla, direttore dell'Ufficio regionale per la Pastorale esorcistica nonchè formatore degli esorcisti di Sicilia. Le puntate andranno on line ogni sabato mattina. Nella terza l'interessante esperienza di un esorcista di Messina, che parlerà del rito degli esorcismi, coadiuvato dalla testimonianza di una donna liberata. Il ciclo si chiuderà con la presentazione di prontuario per conoscere e difendersi dal maligno, naturalmente tratto dai consigli degli esorcisti siciliani.