Il passaporto italiano primo nella classifica dei più potenti al mondo

La classifica fatta da Henley Passport Index

La classifica dei passaporti più potenti al mondo di Henley Passport Index
La classifica dei passaporti più potenti al mondo di Henley Passport Index

Roma, 20 gennaio 2024 - Il passaporto italiano è in vetta alla classifica dei 'più forti' al mondo, redatta da Henley Passport Index, e basata sul numero dei Paesi a cui i titolari possono accedere senza visto.

Il documento di riconoscimento, previsto in Italia dalla legge e rilasciato ai cittadini italiani, necessario per effettuare viaggi all'estero, è da record consentendo di viaggiare in ben 194 Stati, su 227 in tutto il mondo. In cima alla classifica assieme all'Italia troviamo anche Francia, Germania, Spagna, Singapore e Giappone, secondo l'ultimo aggiornamento.

La lista infatti è aggiornata regolarmente, e potrebbe subire variazioni. Ad esempio a ottobre Germania, Italia e Spagna erano al secondo posto, mentre la Francia era al terzo insieme al Giappone. Oltre a questi cambiamenti si può dire che l'ultima classifica premia i Paesi europei. Nella top ten attuale ci sono anche Finlandia e Svezia al secondo posto, insieme alla Corea del Sud. Poi al terzo posto ci sono Austria, Danimarca, Irlanda e Paesi Bassi. Al quarto Belgio, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo e Regno Unito. Seguite da Grecia, Malta e Svizzera. Al sesto posto la Repubblica Ceca e la Polonia, con Australia e Nuova Zelanda. Settimo posto per l'Ungheria, come Canada e Stati Uniti. Poi ottave Estonia e Lituania, seguite da Lettonia, Slovacchia e Slovenia, none. Chiude la top ten l'Islanda.

Tra gli ultimi troviamo l'Ucraina al 32esimo posto, poi la Serbia (37), la Macedonia del Nord (45), il Montenegro (46), l'Albania (48), la Moldova (49), e Bosnia-Erzegovina e Georgia al 50esimo posto. In fondo alla lista Siria, Iraq, Pakistan, Yemen, Somalia, Libia, Nepal e Territori Palestinesi, Bangladesh e Corea del Nord. L'ultimo è l'Afghanistan con 28 accessi senza visto a Paesi stranieri.