Lunedì 29 Aprile 2024

E' stato catturato l'orso M49

Era scappato lo scorso luglio dal Centro faunistico del Casteller. L'operazione è stata portata a termine dalla Forestale con una trappola a tubo

L'orso M49 (Ansa)

L'orso M49 (Ansa)

Trento, 7 settembre 2020 - E' stato di nuovo catturato l'orso M49. La comunicazione della cattura di 'Papillon' è stata data dal Corpo forestale provinciale del Trentino. L'operazione è stata portata a termine nella zona del Lagorai, dove l'animale si trovata nell'ultimo periodo, mediante trappola a tubo, già utilizzata in passato per questo stesso esemplare. La fuga di M49 era avvenuta lo scorso luglio, a un anno dalla prima 'evasione'. L'orso era stato ricatturato il 28 aprile.

Diversamente dalla prima fuga, durante la quale il plantigrado (munito di radiocollare) si era arrampicato lungo la rete di recinzione, questa volta M49 aveva invece divelto la rete elettrificata, che era stata attrezzata appositamente per evitare ulteriori fughe. Ad accorgersi dell'accaduto è stato il personale di guardia del recinto che, nonostante il fatto sia accaduto al di fuori del campo coperto dalle telecamere, aveva notato come il segnale del radiocollare ad un certo punto partiva dall'esterno del recinto.