Mercoledì 24 Aprile 2024

Orsi JJ4 e MJ5: saranno abbattuti? Cosa c’è scritto nelle ordinanze del Tar e cosa succede a luglio

L’avvocato di Leal: ecco cosa stiamo preparando e perché i due casi sono diversi. Il testo in Pdf

Roma, 24 giugno 2023 – Orsi JJ4 e MJ5: cosa c’è scritto davvero nelle ultime ordinanze del Tar? Cosa succederà all’esemplare femmina che ha ucciso Andrea Papi e al maschio che ha aggredito l’escursionista con il cane?

“Il presidente della Provincia ha correttamente ritenuto di ascrivere la condotta dell’orsa denominata JJ4 al parametro di pericolosità numero 18 del Pacobace, corrispondente al massimo livello ivi contemplato, e quindi di adottare una misura energica adeguata qual è - per l’appunto – quella dell’abbattimento. Non sussistono nel territorio della Provincia di Trento strutture idonee alla captivazione permanente dell’animale”.

Questo scrivono i giudici per l’orsa killer. E ripetono lo stesso ragionamento per MJ5. Che cosa accadrà? Tre domande a Rosaria Loprete, avvocato che rappresenta Leal, la Lega antivivisezione.

"Orso attacca senza essere provocato": il comportamento possibile e più pericoloso citato nel Pacobace
"Orso attacca senza essere provocato": il comportamento possibile e più pericoloso citato nel Pacobace

1. Gli orsi JJ4 e MJ5 saranno abbattuti?

Ma allora i due orsi saranno abbattuti? Spiega l’avvocato Loprete: “Questo oggi non si può dire, deciderà il consiglio di Stato il 13 luglio”.

2. Quanto conterà la pericolosità ribadita dal Tar?

I giudici del tribunale amministrativo insistono sulla pericolosità dei due animali, richiamando il Pacobace, il documento base di gestione per l’orso bruno nelle Alpi. Come può il Consiglio di Stato non tenerne conto? “Soprattutto per MJ5 – risponde il legale – il Consiglio di Stato dovrà valutare la dinamica dell’aggressione, che non è stata adeguatamente istruita. Quindi non possiamo inquadrare quell’orso come pericoloso. Sto preparando appello anche contro questa ordinanza”.

3. L’orsa JJ4 rischia di più?

Quindi tra i due esemplari è l’orsa JJ4 a rischiare di più? L’avvocato Loprete dà una risposta diretta: “Se la situazione dovesse rimanere come è oggi, purtroppo sì”.

Un post di Alessia Gregori, fidanzata di Andrea Papi

L’ordinanza su JJ4 in Pdf