Meteo: irrompe il maltempo. Violenti temporali e grandine al Nord: danni, alberi abbattuti, feriti. Previsioni: arriva il ciclone

Devastante nubifragio a Vercelli. Duramente colpita la Brianza nell'area tra Monza, Seregno e Rho

Vercelli, 26 agosto 2023 – Puntuale, come annunciato dalle previsioni meteo, è arrivata la prima ondata di temporali, che ha cominciato a spazzare via l’ondata di caldo africano che ormai da dieci giorni soffoca il Nord Italia. Pesanti nubifragi sono stati registrati oggi tra Piemonte e Lombardia. Duramente colpita la Brianza nell'area tra Monza, Seregno e Rho.

Approfondisci:

Nubifragio a Milano e in Lombardia, tempesta di pioggia e vento: tetti scoperchiati, treni bloccati e due feriti

Nubifragio a Milano e in Lombardia, tempesta di pioggia e vento: tetti scoperchiati, treni bloccati e due feriti

I temporali che nel pomeriggio di oggi erano attesi sul nord del Piemonte sono stati più intensi e devastanti del previsto. A Vercelli le raffiche di vento hanno sradicato numerosi alberi, anche di grandi dimensioni, che in molti casi si sono abbattuti sulle auto in sosta.

E il peggio deve ancora arrivare: 

Un albero abbattuto dal maltempo a Segrate (Ansa)
Un albero abbattuto dal maltempo a Segrate (Ansa)

Le notizie in diretta

16:44Vercelli, temporale devastanteA Vercelli in viale Garibaldi, un grande corso alberato a ridosso del centro storico, non lontano dalla stazione e dalla Cattedrale, il panorama è quello di una devastazione: anche alcuni monumenti sono stati danneggiati. Sul Monferrato Casalese, l'area tra Vercelli e Casale Monferrato, si è abbattuto un downburst, il fenomeno del vento con raffiche violentissime. Anche qui molti alberi sradicati e danni. A Casale molte zone della città sono senza corrente elettrica. Si segnalano anche tetti scoperchiati, tra cui quello del pronto soccorso.
17:20Critica la situazione a VercelliDopo il devastante nubifragio è critica la situazione della viabilità a Vercelli. Viale Garibaldi è bloccato in direzione Piazza Roma (la piazza antistante la stazione ferroviaria e accanto alla cattedrale di S.Andrea) per la caduta di una pianta che è finita su una macchina e contro il condominio di fronte. Chiuso anche il sottopasso che collega Piazza Roma al quartiere Isola, sempre per la caduta di una pianta. Davanti a Palazzo Tartara, una delle sedi dell'Università del Piemonte Orientale il vento ha danneggiato il monumento a Galileo Ferraris, staccando il busto, ora recuperato dalla Polizia comunale. Molte le segnalazioni di tetti sollevati e di intonaci caduti: danni anche alla copertura al teatro Civico. Complicata la situazione anche nel Casalese, in provincia di Alessandria ma al confine con il Vercellese. Secondo quanto si è appreso sono rimaste senza corrente elettrica diverse zone del Casalese (regione Monti, a Cella Monte, sarebbe completamente isolata), e si segnalano anche allagamenti. Molti danni in città a Casale Monferrato: il tetto del pronto soccorso è stato scoperchiato, e ci sono molti danni in parchi e aree sportive all'aperto. 
19:00Allerta arancione su Lombardia e LiguriaUn'estesa area perturbata atlantica, in avvicinamento sul Bacino del Mediterraneo centro-occidentale, determinerà sull'Italia una fase di spiccato maltempo sulle regioni settentrionali, a iniziare da quelle più occidentali, con piogge e temporali diffusi e localmente persistenti. I fenomeni tenderanno progressivamente ad estendersi verso est raggiungendo il Friuli Venezia Giulia nella serata di domani. Per questo motivo, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede da oggi pomeriggio precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con fenomeni che diventeranno diffusi e localmente persistenti su Valle d'Aosta, Province autonome di Trento e Bolzano, in estensione, dalle prime ore di domani, a Liguria ed Emilia-Romagna. Dal pomeriggio di domani, inoltre, sono previsti rovesci o temporali anche sul Veneto, in successiva estensione al Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Per domani, dunque, è stata valutata allerta arancione per temporali su Lombardia e Liguria. Anche allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico su Valle d'Aosta, ampi settori del Piemonte, Province Autonome di Trento e Bolzano, Veneto ed Emilia-Romagna occidentale.
19:28Barca ribaltata sul lago di ComoUna barca ribaltata, con tre persone recuperate nel lago, illese, e un pescatore soccorso perché isolato dalla piena del fiume. C'è stato un doppio intervento dei soccorritori nella zona dell'Alto lago di Como per il maltempo in zona, principalmente per i danni provocati dal forte vento che ha agitato le acque del Lario. Al largo di Dongo si è ribaltata una barca a vela ed è dovuta intervenire una squadra dei vigili del fuoco per mettere in salvo le tre persone a bordo, recuperate in acqua, per fortuna soltanto infreddolite. È inoltre in corso l'intervento dell'elicottero per «liberare» un pescatore bloccato dalla piena del torrente Livo e dall'innalzamento del livello del lago a circa trecento metri dalla foce.
20:41Danni sulla tratta Alessandria-Chivasso: stop treniAlessandria, 26 ago. - La linea ferroviaria Alessandria-Chivasso è interrotta dalle 17.05 nel tratto fra Borgo San Martino e Casale Monferrato, per i danni causati dal maltempo. Lo comunica Rfi, che ha dovuto riprogrammare l'offerta ferroviaria mentre i tecnici sono al lavoro per ripristinare la circolazione dei treni.

Previsioni meteo: la mappa