Sabato 27 Aprile 2024

Maltempo in Sicilia, si cerca il medico disperso. Folla per le 9 salme di Casteldaccia

Le salme delle 9 vittime della villetta sommersa trasferite in una chiesa di Palermo. Tar: l'ordine di demolizione non era stato sospeso

Giuseppe Giordano nell'esondazione del fiume Milicia ha perso due figli (Ansa)

Giuseppe Giordano nell'esondazione del fiume Milicia ha perso due figli (Ansa)

Palermo, 5 novembre 2018  - La Protezione Civile Regionale siciliana mantiene anche per oggi le condizioni di pre-allerta, sia per il rischio idrico sia per il rischio idrogeologico. "Ancora siamo in una situazione di maltempo ma stiamo ritornando alla normalità. C'è ancora un'allerta arancione in alcune regioni ma il peggio è passato", ha spiegato a Rai Radio Anch'io il direttore della Protezione civile Angelo Borrelli.

IL DISPERSO - Intanto sono proseguite per tutta la notte le ricerche del medico palermitano Giuseppe Liotta di 40 anni, che risulta disperso da sabato sera nel corleonese. Il pediatra stava raggiungendo l'ospedale di Corleone, quando è stato sorpreso dal fango e dall'acqua sulla Statale nei pressi di Ficuzza. La sua auto, un suv, era chiusa a chiave, e probabilmente il dottore ha cercato di raggiungere a piedi l'Ospedale del Bianchi per prendere servizio, ma non è mai arrivato. Stamane i carabinieri hanno trovato il giubbotto di Liotta in contrada Scalilli.  

Nelle ricerche sono impiegati uomini dell'Esercito, dei Vigili del fuoco e dei Carabinieri, ma più passano le ore più la speranza di trovarlo vivo si riduce. Ieri è stato utilizzato anche un drone, ma senza esito. Disperata la moglie, anche lei medico, che lo aveva sentito al telefono proprio durante il tragico tragitto in auto. Lui l'aveva chiamata per dirle di avere paura, poi il silenzio. 

LE 9 SALME A PALERMO - Stanotte nella Chiesa Madonna di Lourdes di piazza Ingastone a Palermo sono state trasferite le salme delle nove persone morte sabato sera nell'alluvione che ha colpito Casteldaccia. Lì sarà allestita la camera ardente in attesa dei funerali. Ieri i parenti delle vittime hanno chiesto e ottenuto dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, di potere celebrare i funerali solenni nella Cattedrale di Palermo. I funerali alle 11 domani, nella cattedrale di Palermo. Il parroco della cattedrale, don Filippo Sarullo, però ha spiegato che l'arcivescovo Corrado Lorefice è fuori dall'Italia e non si sa se riuscirà a rientrare in tempo. Al suo posto ebbe presiedere il rito il vicario generale, monsignor Giuseppe Oliveri. image

Una folla sta affluendo alla camera ardente allestita per rendere omaggio alle vittime dell'alluvione di Casteldacci. Le nove salme sono allineate, in due file e su ogni bara c'è anche la fotografia della vittima. L'unica aperta è quella della piccola Rachele Giordano, la bimba di un anno. La bimba è stata sistemata accanto alla madre. Mentre le altre due bare bianche, con i corpi di Federico Giordano di 15 anni e Francesco Rughoo di tre anni sono l'una accanto all'altra.

CASTELDACCIA_34785842_112938

Davanti a tutti in prima fila c'è Giuseppe Giordano, 35 anni, assieme alla figlia che non si trovava nella villetta, è l'unico superstite. Incessante il via vai di persone che abbracciano il commerciante di 35 anni che ha perso tutta la sua famiglia. L'uomo non riesce a smettere di piangere continuando a invocare i nomi dei suoi cari. Le vittime sono la moglie, Stefania Catanzaro, 32 anni, la figlia di un anno e il figlio di 15 anni. I genitori di Giordano, Antonino Giordano di 65 anni e la moglie Matilde Comito. Poi la sorella Monia Giordano, 40, il fratello Marco Giordano di 32 anni. Il figlio di tre anni della donna, e la nonna del bimbo, Nunzia Flamia di 65 anni.

L'interno della villetta di Casteldaccia dove sono morte 9 persone (Lapresse)

OGGI FUNERALI DI SCAVONE - Oggi nella Chiesa Madre di Salemi (Trapani) saranno celebrati i funerali di Alessandro Scavone, il consigliere comunale di Salemi morto sabato sera a Vicari, nel Palermitano, travolto dalle acque di un fiume esondato. 

PM: DISASTRO COLPOSO - "Indaghiamo per disastro colposo e omicidio colposo. Siamo nelle primissime fasi delle indagini e nei prossimi giorni, quindi, potrebbero esserci degli aggiornamenti. Al momento si procede contro ignoti" ha dichiarato il procuratore di Termini Imerese, Ambrogio Cartosio, che non ha dubbi: "L'abusivismo è il principale colpevole e lo sottolineo". La casa di Casteldaccia era stata presa in affitto, ed era abusiva, come molti degli immobili lungo il tracciato del corso d'acqua. 

SEQUESTRATA LA VILLETTA - E' stata posta sotto sequestro la villetta di Casteldaccia (Palermo) travolta sabato sera dall'esondazione del fiume Milicia. La Procura di Termini Imerese (Palermo) ha sequestrato anche tutta l'area circostante, compresa la strada che porta all'immobile abusivo. All'attenzione della Procura decine di documenti prelevati dal Comune di Casteldaccia e che riguardano non solo la villetta travolta dal fango ma anche tutte le case nella zona circostante.

image

TAR: MAI SOSPESO ORDINE DEMOLIZIONE - Il Tar di Palermo non ha mai sospeso l'ordine di demolizione della villetta abusiva di Casteldaccia. Il Comune, che aveva emesso il provvedimento di abbattimento, avrebbe dovuto demolire l'immobile anche se i proprietari avevano fatto ricorso al tribunale amministrativo contro la demolizione. Lo si apprende da fonti giudiziarie.

image

PALERMO - Disagi per l'approvvigionamento idrico a Palermo causati dall'intorbidimento delle acque degli invasi che riforniscono il capoluogo per conseguenza del maltempo. Prevista una riduzione di circa 1.100 litri al secondo della portata, pari al 48%, mediamente immessa in rete. Lo comunica l'Amap, ex municipalizzata che gestisce il servizio idrico nel capoluogo siciliano e in alcuni comuni della fascia costiera. Una voragine si è aperta in via Olio di Lino 6/A, a Palermo. Un automobilista a bordo di un'Audi è finito con la ruota posteriore nella buca che si è creata sull'asfalto.

SCUOLE CHIUSE NELL'AGRIGENTINO - Scuole chiuse oggi in tre comuni dell'agrigentino: Menfi, Sciacca e Ribera. La decisione è stata presa  dai sindaci dei comuni dopo l'ondata di piogge dei giorni scorsi.  Il provvedimento riguarda gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati, presenti nel territorio comunale.

MERKEL: CONDOGLIANZE AGLI AMICI ITALIANI - Su Twitter le condoglianze della cancelliera Angela Merkel per le vittime del maltempo in Italia. Il portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert ha postato sull'account twitter un messaggio "A nome della cancelliera e dell'intero governo federale". La Merkel si rivolge "agli amici in Italia". "Vediamo con grande sgomento" le terribili conseguenze del maltempo "dal Nord al profondo sud del paese. La cancelliera estende le proprie condoglianze ai famigliari di tutte le vittime e condivide la tristezza del popolo italiano".