Venerdì 19 Aprile 2024

Incendio Novara, cosa produce la Kemi. L’azienda chimica che sta bruciando

Incendio alle porte di Novara, la colonna di fumo in cielo

Incendio alle porte di Novara, la colonna di fumo in cielo

Zona evacuata (entre 500 metri dall’azienda) e il sindaco di Novara che dice alla popolazione di restare in casa con le finestre chiuse.

L’azienda coinvolta

Sono le conseguenze del rogo che sta coinvolgendo la Kemi Srl, azienda che produce vernici, coloranti industriali e solventi. Le fiamme sono scoppiate stamane intorno alle 8 nello stabilimento, situato nel comune confinante in direzione nord est della città. Udite anche esplosioni.

L'azienda di Novara che brucia
L'azienda di Novara che brucia

Il fumo denso

Subito si è levata una altissima colonna di fumo nero e maleodorante: è visibile non solo da ogni punto della città, ma fino alla pianura milanese.

Cosa produce la Kemi

“Con oltre 30 anni di esperienza, Kemi è un’azienda chimica leader mondiale nello sviluppo e nella distribuzione di soluzioni tecniche di alta qualità per il mondo dello stampaggio industriale: agenti di distacco, lubrificanti, anti-adesivi, paste colore ed emulsioni/dispersioni di cere ed additivi per l’industria manifatturiera”, si legge sul sito dell’azienda.

“Il portafoglio Kemi – sia nella gamma a solventi che in quella base acqua – si avvale di prodotti innovativi ed ecologicamente compatibili per l’industria della calzatura, dell’auto, dell’arredamento, del benessere e dell’articolo tecnico sportivo.

La storia

Nata in Italia nel 1985,  – si legge sempre sul sito – Kemi è un azienda chimica che produce prodotti distaccanti, lubrificanti, antiadesivi, paste colore e soluzioni tecniche per l’industria.

  • agenti distaccanti per poliuretano
  • lubrificanti e agenti di distacco per gomma
  • preparatori, bladder treatments e lubrificanti per lo stampaggio del pneumatico
  • release agents per lattice (sintetico e naturale)
  • distaccanti per resine epossidiche e fenoliche
  • pulitori per stampi
  • pulitori per teste di d’iniezione
  • dispersioni ed emulsioni tecniche per l’industria
  • paste colore per sistemi PU (poliuretano), PVC e resine epossidiche.

La sede principale dell’azienda si trova a San Pietro Mosezzo in provincia di Novara, dove sono presenti uffici direttivi, sales and customer service e impianti di produzione e il laboratorio di ricerca e sviluppo tecnico.