Lunedì 27 Maggio 2024

Genova, incendio in un palazzo di 7 piani in via Piacenza: almeno 96 evacuati e un ferito

Diverse squadre di vigili del fuoco al lavoro. Il fumo sta avvolgendo la città. Traffico: due importanti arterie chiuse

Genova, incendio in via Piacenza (Ansa)

Genova, incendio in via Piacenza (Ansa)

Genova, 15 febbraio 2023 - Un ferito e almeno 96 evacuati è il bilancio di un incendio divampato ieri sera in un palazzo a Genova. Le fiamme hanno avvolto i piani alti dell'edificio di via Piacenza 17, nel quartiere Molassana, e i residenti sono stati costretti ad abbandonare gli appartamenti. 

false

I vigili del fuoco sono intervenuti con le motoscale, e diverse squadre sono all'opera nel tentativo di contrastare l'incendio. Il fumo sta coprendo la città, e anche il traffico ne risente: la polizia locale ha chiuso due importanti arterie della Valbisagno. 

Tutte le persone, costrette a lasciare le proprie abitazioni, sono assistite da personale medico e dalle forze dell'ordine. Solo una persona è stata portata in ospedale per accertamenti. L'ipotesi più probabile è che il rogo sia stato innescato dall'attrezzatura usata per i lavori di rifacimento del tetto. 

Dei 96 residenti del civico 17 di via Piacenza, 18 hanno chiesto assistenza al Comune di Genova non sapendo dove trascorrere la notte. Lo rende noto l'assessore alla Protezione civile, Sergio Gambino: 17 sono state immediatamente accompagnate con mezzi Amt in alcuni alberghi della città e una anziana è stata ospitata in una casa di riposo.