Venerdì 19 Aprile 2024

Facebook e Instagram down per due ore, poi ripartono. Cosa è successo ai social di Meta

Problemi per Instagram e Facebook, va Whatsapp. Il sito Downdetector ha mostrato un picco di segnalazioni intorno alle 16:30. Tam tam su X

Instagram e Facebook in down

Instagram e Facebook in down

Bologna, 5 marzo 2024 – Problemi tecnici questo pomeriggio per i social di Meta: Instagram e Facebook sono stati in down per almeno un’ora e mezzo in tutto il globo. Sembra che i disagi abbiano avuto inizio verso le 16. Secondo il sito DownDetector, che monitora i disservizi delle piattaforme online, per Facebook è stato raggiunto un picco di circa 500 mila segnalazioni, mentre per Instagram di 70mila. Anche Threads, il rivale di X lanciato nel 2023 e disponibile in Italia dallo scorso dicembre, ha subito interruzioni. Facebook ha avuto un disservizio simile nell'ottobre 2021, attribuito a problemi tecnici e non a un attacco alla sicurezza come inizialmente temuto. 

Facebook e Instagram down
Facebook e Instagram down

Gli utenti si sono riversati su Twitter, con l’hashtag #Instagramdown che è diventato in breve tempo il primo trending topic, segue #Facebookdown, poi ‘scomparso’ al momento della riattivazione del social fondato da Zuckerberg nel 2004. 

Disservizi si sono riscontrati anche su Messenger, l’app di messaggistica legata a Facebook, mentre Whatsapp ha funzionato senza problemi.

Molti utenti si sono ritrovati improvvisamente sconnessi dai propri account Facebook: tentando di fare log-in, comparivano messaggi come “Impossibile accedere: si è verificato un errore imprevisto”. Su Instagram gli utenti non riuscivano ad aggiornare il feed né a pubblicare contenuti. 

++ Disservizi app Meta, disconnessioni e difficoltà accesso ++
++ Disservizi app Meta, disconnessioni e difficoltà accesso ++

Secondo le segnalazioni, anche la piattaforma per i visori di realtà virtuale di Meta ha avuto problemi, non consentiva agli utenti di accedere. Stando ai dati ufficiali di fine 2023 della società di Mark Zuckerberg, ogni mese nel mondo 3,9 miliardi di persone utilizzano almeno una delle app di Meta.

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui