Domenica 28 Aprile 2024

Eni scopre un nuovo giacimento

La corsa al ribasso dei prezzi del gas sui mercati internazionali passa anche attraverso l’aumento dell’offerta. Da questo punto di vista ieri Eni ha messo a segno un colpo importante, annunciando una nuova scoperta di gas nel giacimento offshore di Cipro, tramite il pozzo Zeus-1, a 162 chilometri al largo della costa e a 2.300 metri di profondità d’acqua. Come spiega una nota del gruppo guidato da Claudio Descalzi, "il blocco è operato da Eni Cyprus, che detiene una quota del 50%, con TotalEnergies come partner. Zeus-1 è la terza scoperta consecutiva effettuata nel Blocco 6 dopo Cronos-1 e Calypso-1, a conferma delle promettenti prospettive di sviluppo dell’area".

Il pozzo Zeus-1 ha incontrato 105 metri di colonna netta a gas in una roccia serbatoio carbonatica. Le stime preliminari indicano volumi di gas in posto tra circa 56 e 85 miliardi di metri cubi. Il pozzo 1 è stato perforato e testato con successo con la nave da perforazione Tungsten Explorer.

I risultati del test verranno inclusi nella valutazione del cluster di scoperte, contribuendo a formare la base per successivi studi. Eni è presente a Cipro dal 2013. La società opera i blocchi 2, 3, 6, 8 e 9 e detiene partecipazioni nei blocchi 7 e 11, operati da TotalEnergies.