Mercoledì 24 Aprile 2024

Coronavirus Campania, l'ordinanza di De Luca in Pdf. Stop spostamenti tra province

Arzano zona rossa. Piemonte, a Torino stretta sulla movida dalle 21. Lombardia, torna l'autocertificazione. Governo studia con le Regioni linee guida condivise per chiusure locali

L'ordinanza della Regione Campania

L'ordinanza della Regione Campania

Napoli, 21 ottobre 2020 - Stop di "ogni attività" dalle 23 alle 5 del mattino, vietati gli spostamenti "dalla provincia di residenza o domicilio abituale" con decorrenza da venerdì 23 ottobre. Il coprifuoco in Campania prende forma nell'ordinanza numero 82 della Regione firmata da Vincenzo De Luca. Un provvedimento con cui il governatore chiede al ministero della Salute di imporre ulteriori restrizioni. La gestione dell'emergenza Coronavirus passa per nuove misure. E drastiche chiusure. Sulla scuola deciderà l'Unità di crisi che potrà stabilire la riapertura degli istituti "dal 26 ottobre".

Nel frattempo il governo è al lavoro su un protocollo di linee guida che fissino le regole comuni da seguire per le misure contenute nelle varie strette anti-contagio decise da ogni singola Regione. Il documento stabilisce dei criteri generali che servono a coordinare i territori, in accordo con il governo stesso. Lo si apprende da ambienti del ministero delle Autonomie.

Zona rossa Arzano

Istituita fino al 30 ottobre la "zona rossa" di Arzano (Napoli) "con decorrenza immediata". Nel  Comune in questione, ha evidenziato la Asl Napoli 2 Nord, si è avuto un incremento del 209,4% dei contagi tra il 29 settembre e il 20 ottobre.  Il "mini lockdown" con stop delle attività didattiche e chiusura delle attività commerciali ha provocato manifestazioni e proteste. "Tale situazione - si legge nell'ordinanza che cita una nota della commissione straordinaria - ha amplificato il rischio di ulteriori contagi in un territorio già duramente colpito, oltre a creare gravi problemi di sicurezza e di ordine pubblico".  La posizione di Arzano, comune posto in un "punto nodale e nevralgico per la viabilità di buona parte della Città metropolitana, per il collegamento autostradale alle maggiori arterie nonché per l'interconnessione con i comuni limitrofi collegati senza soluzione di continuità, richiedono la necessità di assumere misure più drastiche per evitare spostamenti 'da e per Arzano'".

Ordinanza Regione Campania in Pdf

(l'articolo prosegue sotto il Pdf)

image