Lunedì 29 Aprile 2024

Bonus bici e monopattino, oggi il click day. Orario, requisiti e come funziona

Ecco una guida: come ottenerlo

E' il giorno del bonus bici

E' il giorno del bonus bici

Roma, 3 novembre 2020 - Dalle 9 di questa mattina scatta il click day per il bonus bici. Ecco una guida per ottenerlo. Con una raccomandazione: preparatevi perché oggi centinaia di migliaia di persone daranno l'assalto alla piattaforma del ministero dell'Ambiente dedicata all'operazione (www.bonusmobilita.it).

Click day, sito subito in tilt

Lo sconto

Il contributo è pari al 60% della spesa sostenuta  (comunque mai superiore a 500 euro) per acquistare biciclette, anche a pedalata assistita,  monopattini, hoverboard, segway ma anche per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture, come bike o moto sharing. L'accredito del rimborso andrà direttamente sul conto corrente tramite bonifico, entro 15 giorni dalla presentazione della domanda.

Chi ne ha diritto

Per fare domanda bisogna essere maggiorenni e avere la residenza (non basta il domicilio)  nei capoluoghi di Regione, di Provincia e nei comuni delle Città metropolitane anche al di sotto dei 50.000 abitanti. infine, nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti

​Chi ha già fatto acquisti 

E'  previsto il rimborso del 60% sulle spese sostenute dal 4 maggio. Per ottenerlo è necessaria l'identità Spid (sistema pubblico di identità digitale), una fattura o uno scontrino parlante in formato pdf; le coordinate bancarie per il bonifico. Il bonus va richiesto inserendo i dati sul portale del ministero dell'Ambiente. Non conta la data di acquisto ma l'ordine di inserimento della vostra domanda.

Chi deve acquistare

Le spese sono autorizzate fino al 31 dicembre. Dovete fare domanda, registrarvi e generare un buono che è valido per un mese. Lo strumento per ottenere lo sconto del 60% sulla spesa direttamente negli oltre duemila negozi convenzionati, che dal 19 ottobre si sono registrati sulla piattaforma