Bonus bici e monopattini, il sito del click day subito in tilt. Ministro Costa "infuriato"

Chi è riuscito ad entrare nella sala d'attesa virtuale ha trovato già più di 500mila in coda, in aumento. Il ministro dell'Ambiente: telefonate "molto dure" a Sogei e Poste

Bonus bici e monopattini (Ansa)

Bonus bici e monopattini (Ansa)

Roma, 3 novembre 2020 - Il sito del click day per il bonus bici, come era prevedibile, ha fatto subito tilt. Mancava un minuto alle 9, l'ora stabilita per l'accesso al sito bonusmobilita.it, dove si può richiedere l'incentivo sull'acquisto di bici, elettriche e non, monopattini elettrici o veicoli simili, e non dava più risposta. 

Dopo un quarto d'ora ha ripreso vita, e i più fortunati, e insistenti, sono stati ammessi in una sala d'attesa virtuale, dove però ci sono già oltre 500mila internauti in coda per entrare all'area riservata con le credenziali Spid (Ore 12, sul sito si legge: "Il numero di utenti in coda davanti a te è: 540863"). 

Quindi dopo almeno 20 minuti di tempo dal difficile accesso, si potrebbe eseguire la pratica. Attenzione: nel caso la procedura fallisse, il sito ti rimanda al via: reindirizza al sistema di accodamento per effettuare un nuovo accesso. 

Ministro Costa "infuriato"

Anche il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa (M5s) è intervenuto per chiedere spiegazioni dopo i problemi di stamani. Si apprende da fonti ministeriali che Costa era "infuriato", si parla di "telefonate molto dure" agli amministratori delegati di Sogei (società del ministero dell'Economia che gestisce il sito web per l'erogazione del bonus mobilità) e di Poste (gestisce lo Spid).

Costa ha poi lanciato un appello: "Io invito tutti a entrare nel sistema anche con calma, anche nei prossimi giorni, perché abbiamo appostato altri fondi ad hoc in legge di Stabilità e assicuro che tutti coloro che hanno una fattura o uno scontrino parlante al 2 novembre saranno rimborsati". 

Ecco una guida per ottenere il rimborso, pari al 60% e fino ad un massimo di 500 euro, delle spese sostenute dal 3 maggio al 3 novembre per l'acquisto di bici, e-bike, monopattini e segway.  

Buono mobilità 2020, il sito

image