Giorgio Moroder ospite di X Factor 2015 – Foto: ANDREOLI EMILIO/Olycom
Giorgio Moroder ospite di X Factor 2015 – Foto: ANDREOLI EMILIO/Olycom
A 76 anni suonati il compositore e produttore discografico Giorgio Moroder ha deciso di rispolverare il suo primo amore, cioè fare il disc jockey, e di organizzare il concerto "Back to Val Gardena": si terrà il 12 agosto a Ortisei, dove Moroder è nato il 26 aprile 1940.

3 OSCAR
Una delle principali ragioni della fama di Moroder è legata alle musiche scritte per il cinema e soprattutto ai tre Oscar vinti. Stiamo parlando di quello per la miglior colonna sonora ottenuto nel 1979 grazie al film Fuga di mezzanotte e soprattutto ai due conquistati per la miglior canzone originale: nel 1984 con a Fashdance... What a Feeling (dal film Flashdance) e nel 1987 con Take My Breath Away (dal film Top Gun). Tutto era cominciato molti anni prima, in Germania.

GLI ANNI DI BERLINO E MONACO
Nato e cresciuto a Ortisei, dove frequenta la scuola d'arte, Moroder si trasferisce nel 1967 a Berlino dopo aver girato l'Europa con diversi gruppi musicali ed esibendosi come chitarrista. Ed è nella capitale tedesca che capisce qual è la sua vera strada: inizia infatti a scrivere canzoni e preparare demo. Inizia anche una carriera come cantante di musica leggera, ma il lavoro dietro le quinte lo seduce sempre di più: nel 1971 si sposta a Monaco dove fonda il suo primo studio di registrazione.

COLLABORAZIONI ECCELLENTI
Difficile scegliere quali musicisti indicare fra i numerosi che hanno lavorato insieme a Moroder, ma certamente non può mancare la regina della disco music Donna Summer: c'è la mano di Moroder dietro i successi di Love To Love You Baby, Hot Stuff e I Feel Love, senza scordare poi il Grammy vinto grazie al brano Carry On. Inoltre, vale la pena di ricordare le collaborazioni con David Bowie, Elton John, Eurythmics, Blondie, Adriano Celentano, Britney Spears, Cher, Coldplay, Freddie Mercury, Daft Punk e Kylie Minogue.

DIETRO I PIATTI
Per farsi un'idea di come "suona" Giorgio Moroder quando fa il disc jockey, vale la pena di guardare il video del dj set tenuto a Vienna il 23 novembre 2013, nel corso dell'Electronic Beats Festival:

https://youtu.be/gDXX1GsVBck