Giovedì 25 Aprile 2024

Pomodoro, salsa rossa favorisce la digestione

Il pomodoro cotto aumenta la produzione di batteri buoni all’interno dell’intestino. Lo rivela uno studio spagnolo

Foto: ALLEKO / iStock

Foto: ALLEKO / iStock

Un intestino più sano e funzionante grazie al sugo di pomodoro. Un nuovo studio dell’Universitat Politecnica di Valencia, pubblicato sul Journal of Functional Foods, ha scoperto che la salsa rossa tipica della cucina mediterranea potrebbe migliorare il processo della digestione.

GLI ANTIOSSIDANTI DEI POMODORI Lo studio in questione è partito dai risultati di due precedenti ricerche che hanno osservato l’impatto del sugo di pomodoro sull’attività intestinale. Gli esperti dell’università spagnola hanno deciso di approfondire l’argomento, analizzando gli effetti di alcuni antiossidanti dei pomodori sulla vitalità di un probiotico (un micro-organismo vivo che, nelle giuste quantità, fa bene alla salute) che colonizza il nostro tratto gastro-intestinale (si chiama Lactobacillus reuteri).

L’IMPORTANZA DELLA COTTURA I risultati hanno rivelato che gli antiossidanti del pomodoro permettono al probiotico di non perdere efficienza e vitalità durante il processo della digestione. Merito specialmente del licopene, il carotenoide che dà al pomodoro il suo inconfondibile colore rosso: tale sostanza naturale, ricca di proprietà antiossidanti, se cotta a lungo finisce per essere assimilata meglio dall’organismo e incrementa la produzione di batteri buoni nell’intestino.

Ecco perché i benefici sulla digestione sono molto meno evidenti se si mangia il pomodoro crudo. Ana Belén Heredia, autrice principale dello studio, raccomanda quindi di consumare con abitudine dei cibi che contengono il sugo rosso cotto a lungo (una salsa di pomodoro in genere viene cotta in pentola almeno 20 minuti), soprattutto se si hanno problemi d’intestino.

Leggi anche: - La dieta mediterranea aiuta a rimanere incinta - La dieta mediterranea? Un lusso per ricchi - Gli italiani sono il popolo più sano, grazie alla dieta mediterranea