Giovedì 13 Giugno 2024

Dalla Germania agli Usa fino agli Emirati: nella sua storia una vocazione internazionale

Migration

CESI È LEADER GLOBALE nell’innovazione, nel testing e nella consulenza per il settore elettrico e nell’ingegneria civile e ambientale. In particolare, attraverso la sua Divisione Kema Labs, il gruppo è primo al mondo nel testing indipendente, nell’ispezione e nella certificazione di componenti elettromeccanici per il settore elettrico. Partecipato in modo paritetico (con una quota di circa il 43% a testa) da Enel e Terna e, in quota minore, da Prysmian, Hitachi Energy Italy, Balcke-Dürr Energy Solutions e Sediver, Cesi è nato nel 1956 come "Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano Giacinto Motta" con lo scopo sia di supportare lo sviluppo e la sicurezza della rete elettrica italiana sia di mettere a disposizione dell’industria elettromeccanica laboratori di prova e certificazione. Sin dai primi anni di attività, Cesi assume un ruolo di rilievo a livello mondiale quale centro indipendente di eccellenza nel campo delle prove e della certificazione di componenti elettromeccanici, delle analisi e degli studi per la progettazione e l’esercizio dei sistemi infrastrutturali elettrici.

Negli anni quindi consolida sempre più la sua riconosciuta leadership espandendo la propria attività a livello internazionale. Nel 2005 vengono acquisite le due società leader in Germania nelle prove sui componenti elettrici in alta, media e bassa tensione (IPH e FGH), con stabilimenti a Berlino e a Mannheim, estendendo così il portafoglio di servizi dell’azienda che diviene leader anche nel settore ambientale e dell’ingegneria del territorio, prima attraverso l’acquisizione della storica società Ismes e poi divenendo socia al 100% di Istedil. Al fine di avvicinarsi maggiormente alle esigenze dei propri clienti internazionali, Cesi costituisce nel 2011 la Cesi Middle East a Dubai e nel 2012 la Cesi do Brasil a Rio de Janeiro, proseguendo nel 2015 con l’apertura degli uffici di Abu Dhabi e nel 2016 con la costituzione di Cesi Usa.

La proiezione internazionale prosegue nel 2018 con l’acquisizione dell’azienda statunitense EnerNex, uno delle protagoniste nel mercato americano della ricerca, dell’ingegneria e dei servizi di consulenza tecnologica per il settore energetico. Nel 2019, infine, viene acquisita l’olandese Kema, facendo di Cesi il leader mondiale del testing indipendente dei componenti elettromeccanici per il settore elettrico. Cesi opera da 65 anni in più di 70 Paesi nel mondo, con una rete di circa 2.000 professionisti. I suoi principali clienti sono utility elettriche, operatori della rete di trasmissione, imprese di generazione e di distribuzione, produttori internazionali di componenti elettrici ed elettronici, investitori privati, istituzioni pubbliche (governi, pubblica amministrazione, enti locali) e autorità regolatorie. Inoltre l’azienda guidata da Domenico Villani lavora a stretto contatto con istituzioni finanziare internazionali. Il gruppo offre ai suoi clienti servizi di consulenza e di ingegneria nel campo della pianificazione e integrazione delle infrastrutture di rete, studi di interconnessione, analisi di scenari di mercato ed effetti derivanti dall’introduzione di normative, studi di penetrazione delle fonti rinnovabili, consulenze per l’introduzione di componenti e sistemi di automazione "smart".

Achille Perego