Un triangolo amoroso, la guerra che esplode, la lotta per la sopravvivenza di un'intera comunità: ecco gli ingredienti del film The Promise, presentato in anteprima mondiale l'11 settembre durante il Toronto International Film Festival.
La storia è ambientata in Turchia alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, nel 1914, quando Istanbul si chiamava Costantinopoli e quando la Turchia era solo una parte del più vasto Impero Ottomano. È in questo contesto che incontriamo Michael Boghosian (Oscar Isaac). È un brillante studente di medicina che sbarca nella capitale dell'Impero determinato a portare le sue conoscenze mediche agli abitanti di Siroun, nel sud della Turchia, villaggio d'origine della sua famiglia e luogo nel quale da secoli convivono pacificamente armeni cristiani e turchi musulmani.
I nobili intenti del giovane medico sono contrastati da due eventi: il primo è l'ingresso in guerra dell'Impero Ottomano e la conseguente persecuzione delle minoranze etniche al proprio interno, premi fra tutti gli Armeni; il secondo è l'incontro con Ana (Charlotte le Bon), un'artista arrivata a Costantinopoli da Parigi insieme al fotoreporter Chris Myers (Christian Bale), che è innamorato di lei. Le cose si complicano enormemente perché scocca la scintilla tra Michael e Ana e perché entrambi hanno sangue armeno nelle vene.
Il regista e sceneggiatore di The Promise è il nordirlandese Terry George, famoso soprattutto per aver scritto Nel nome del padre (1993) e per aver scritto e diretto Hotel Rwanda (2004). Le immagini del primo trailer ufficiale ci aiutano a capire che tipo di pellicola ha confezionato, in attesa di conoscere le date d'uscita nelle sale di tutto il mondo.