Venerdì 17 Maggio 2024

Yahoo! rischia di scomparire. Al vaglio la vendita totale o di quote di Alibaba

Secondo il Wall Street Journal il primo grande motore di ricerca rischia di scomparire. Anni di difficoltà spingono la società a valutare la cessione di attività importanti come Yahoo Mail e News, o cedere quote di Alibaba

Marissa Mayer (Ansa)

Marissa Mayer (Ansa)

Washington, 2 dicembre 2015 - E' stata una delle società pioniere su internet e ora potrebbe scomparire dal mercato: stiamo parlando di Yahoo!, storico primo grande motore di ricerca sul web fondato nel 1994.

Anni di difficoltà e manager in fuga, secondo il Wall Street Journal, stanno facendo valutare al Consiglio di Amministrazione della società, sta valutando le opportunità di vendita delle sue attivatà più importanti, quelle di Yahoo Mail e News legate ad internet, e valutate dagli analisti 3,9 miliardi di dollari. 

Yahoo!, che dal 2012 aveva tenato il rilancio affidandosi alla guida della ex dirigente Google Marissa Mayer, ora incinta di due gemelli prossimi alla nascita, valuta anche in alternativa (o insieme alla vendita delle attività 'core') di cedere la quota del 15% di azioni, un controvalore di 30 miliardi di dollari, del colosso di vendite online cinese Alibaba, ormai l'unico fiore all'occhiello rimasto alla società di Sunnyvale. Il problema è che Yahoo non ha assicurazioni dal fisco Usa (Irs) che la cessione delle azioni di Alibaba non sarà sottoposta alla normale tassazione.

La stessa Mayer non ha potuto frenare la caduta, anche se ha azzeccato un paio di acquisizioni lungimiranti, come quella dei servizi web Thumblr e Flickr, ma già considerati maturi. In queste ore i vertici della società stanno tenendo lunghe riunioni per decidere come procedere. 

Yahoo ha una controvalore di capitalizzazione di 31 miliardi di dollari, nel 2008 Microsoft voleva acquisarlo Yahoo! per 44,6 miliardi di dollari, ma era un azzardo del co-fondatore Jerry Yang.