Sabato 4 Maggio 2024

World League: la Serbia batte l'Italia e va in finale

Gli azzurri di Blengini perdono al tie break la semifinale delle Final Six di World League, domani finalina per il terzo posto.

Un timeout di Blengini

Un timeout di Blengini

CRACOVIA, 16 luglio 2016 - Niente da fare per l'Italia, la Serbia vola in finale di WorLD League al termine di una partita al cardiopalma. 3-2 per la truppa di Grbic che dunque la spunta al tie break.
 
Partono bene gli azzurri che conquistano il primo set per 25-23, poi qualcosa si inceppa sia in attacco che in difesa e la Serbia prende il sopravvento vincendo agilmente il secondo parziale. Anche il terzo set pare senza storia quando i serbi si portano avanti sul 21-17, ma l'Italia reagisce e va addirittura avanti 23-22 grazie a un ace e un muro di Juantorena e un attacco di Buti. Nel momento decisivo, però, due gravi errori azzurri consegnano il set agli avversari. A questo punto Blengini cambia, dentro Sottile e Piano, fuori Giannelli e Buti, le sostituzioni sortiscono l'effetto sperato e l'Italia scappa subito nel quarto set chiudendo i conti sul 25-18. Si va al tie break, punteggio equilibrato fino al 9 pari, poi il miglior marcatore azzurro Zaytsev infila per stanchezza tre errori in fila e i serbi scappano senza voltarsi più. Finisce 15-11, Serbia in finale, l'Italia si giocherà il terzo posto contro la perdente di Francia-Brasile.