Giovedì 16 Maggio 2024

Vigili assenti, Inps: "Pronti a controlli su assenze"

Fonti Inps: "Occorre una modifica anche delle altre regole, per omogeneizzare il sistema di controlli nel pubblico e nel privato"

Roma, un vigile (Ansa)

Roma, un vigile (Ansa)

Roma, 3 gennaio 2015 - Sullo scandalo dell'assenza di massa dei vigili è intervenuto anche l'Inps. "Il sistema delle Asl ha a bilancio 70 milioni per i controlli nell'ambito del pubblico impiego, noi siamo pronti a farlo alla metà del costo". Ciò avverrebbe, spiegano fonti Inps, "grazie a un sistema di dats mining e all'archivio dei certificati online di cui l'Istituto ha la gestione".

"Occorre una modifica anche delle altre regole, per omogeneizzare il sistema di controlli nel pubblico e nel privato", spiega la fonte dell'Inps sempre in merito agli accertamenti fiscali in caso di assenze per malattia. Oggi infatti la competenza dell'Inps in materia si limita al privato, mentre per i dipendenti del settore pubblico la gestione spetta alle Asl. L'adozione di un sistema di 'data mining' (letteralmente estrazione di dati) permette di ottenere la scelta dei soggetti da sottoporre a visita di controllo attraverso un 'sistema informatico esperto', che garantisce oggettività, conservazione e riproducibilità  delle azioni effettuate.