Giovedì 16 Maggio 2024

Traffico, ecco quando è sconsigliato partire. Bollino nero l'8 agosto

Bollino rosso il 25 e il 26 luglio, dal 31 luglio al 2 agosto e il weekend dal 7 al 9 agosto

Traffico in Autostrada (Ansa)

Traffico in Autostrada (Ansa)

Roma, 22 luglio 2015 - E' tempo di vacanze ed esodo estivo. Quest'anno l'Anas, nelle previsioni del traffico, annuncia bollino nero per la mattina dell'8 agosto. Sarà invece bollino rosso, in direzione Sud, con traffico molto intenso, il 25 e il 26 luglio, dal 31 luglio al 2 agosto e il weekend dal 7 al 9 agosto. Per il controesodo, in direzione Nord, i giorni da bollino rosso saranno invece il 22 e 23 agosto, il 29 e 30 agosto, la mattina del 5 settembre e il pomeriggio del 6. Attenzione dunque a queste date per non rischiare di restare imbottigliati nel traffico di strade e autostrade.

"L'8 agosto prevediamo un'intensificazione del traffico - ha detto il direttore centrale delle specialità di Polizia, Roberto Sgalla - e invitiamo chi deve partire in quella data a non mettersi in viaggio al mattino, ma in altre ore della giornata". Sgalla ricorda inoltre che "oltre il 30% degli incidenti avviene a causa di distrazione alla guida. I motivi principali di distrazione sono gli smartphone e altri oggetti tecnologici, la cura della persona, come rossetti e profumi, i bambini non assicurati ai seggiolini e gli animali non assicurati in portantini". Prima di mettersi in viaggio, dunque, consiglia la Polizia, occorre "controllare il veicolo, controllare il proprio stato psico fisico, portare a bordo il necessario per i bambini, come acqua e cibo, partire nelle ore fresche della giornata e rispettare le regole della circolazione".

Anas, che ha presentato questa mattina a Roma il piano per l'esodo estivo, sottolinea inoltre che sull'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria sarà presente un solo cantiere inamovibile per sei chilometri, tra lo svincolo Laino Borgo e lo svincolo Mormanno. Questo, spiega Anas, costituirà un importante contributo alla fluidità e alla scorrevolezza del traffico. Inoltre, dopodomani, 24 luglio, sarà aperto un nuovo tratto della A3 che comprende anche la galleria Fossino e, il giorno successivo, il 25 luglio, si riaprirà al traffico (con doppio senso di marcia) il viadotto Italia.

In particolare, il piano operativo Anas prevede che nei giorni di bollino nero, in caso di forte congestione di traffico, il viadotto Italia venga utilizzato in direzione Sud con un unico senso di marcia su due corsie, mentre il traffico in direzione Nord sarà deviato sul percorso alternativo Laino Borgo/Mormanno. Stessa soluzione sarà adottata eventualmente nel controesodo in direzione Nord. "Durante il periodo dell'esodo estivo - ha spiegato il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani - Anas metterà in campo 2.500 addetti su tutto il territorio per la sorveglianza, il pronto intervento, il coordinamento tecnico, l'info mobilità e la comunicazione ai clienti".