Giovedì 16 Maggio 2024

Terremoto tra Taiwan e Okinawa, magnitudo 6.6: un morto. Poco dopo un sisma ha colpito anche Sumatra

La scossa ha interessato la zona tra Taiwan e Okinawa. A Taipei i palazzi hanno tremato ma non si hanno notizie di vittime o danni. Il Giappone aveva diramato l'allarme tsunami, ma poco dopo è rientrato. Un sisma si è verificato anche in Indonesia sull'isola di Sumatra: magnitudo 6

Il sismografo indica la scossa che ha colpito Taipei (Olycom)

Il sismografo indica la scossa che ha colpito Taipei (Olycom)

Tokyo, 20 aprile 2015 - Un sisma di magnitudo 6.6 è stato registrato al largo della costa dell'isola di Taiwan alle 9:43 ora locale (le 3:43 in Italia). Secondo i rilevamenti dello United States geological survey (Usgs), il sisma ha avuto ipocentro a 28,9 km di profondità ed epicentro 71 km a sudest della città costiera di Sùao. A Taipei gli edifici sono stati scossi dal tremore. Una persona è morta e un'altra è rimasta ferita in un incendio scatenato dal terremoto. A seguito della scossa è esplosa una scatola di giunzione vicino a un palazzo residenziale di New Taipei City. Un 84enne è morto nel successivo incendio e un'altra persona è stata ricoverata. 

Secondo il Centro di allerta tsunami del Pacifico (Ptwc), non esisterebbero rischi di maremoti legati all'evento sismico in questione.

La scossa ha fatto tremare anche l'area di Okinawa. E' stato subito diramato un allarme tsunami, poi rientrato. Secondo i media nipponici si temeva un'onda di un metro di altezza. 

INDONESIA, TERREMOTO MAGNITUDO 6 - Un sisma di magnitudo 6 sulla scala Richter si è verificato oggi al largo dell'isola indonesiana di Sumatra: lo ha indicato l'Istituto americano di geofisica senza lanciare un allerta tsunami. Al momento non si hanno informazioni su eventuali vittime o danni gravi. La scossa ha avuto luogo alle 16.05 locali, le 11.05 in Italia, a una profondità di 10 chilometri. L'epicentro è stato individuato a 215 chilometri a Sud di Bengkulu e a 500 chilometri a Ovest di Giacarta.