Domenica 5 Maggio 2024

Instagram cambia, arrivano gli album di foto. WhatsApp, ecco gli aggiornamenti di stato

La novità avvicina sempre più il social delle immagini al suo proprietario Facebook. Ogni post potrà contenere 10 foto e video. WhatsApp introduce gli aggiornamenti di stato comprensivi di foto, video e Gif animate

Instagram (Ansa)

Instagram (Ansa)

Roma, 23 febbraio 2017 - Confermate le indiscrezioni che da qualche settimana giravano. La Apple ha annunciato ufficialmente una 'rivoluzione' per Instagram: arrivano gli album di foto, diventando così sempre più simile al suo proprietario Facebook. 

Ora per un post gli utenti non dovranno scegliere solo uno scatto, ma potranno condividere contemporaneamente fino a 10 foto e video. Vi sarà la possibilità di 'trattare' le foto, anche con filtri, e la didascalia sarà invece unica per tutto l'album di immagini. Unica pecca è il formato, che sarà, si spera per ora, solo quello quadrato. 

La novità sarà disponibile nelle prossime setttimane per la versione 10.9 di iOS (iPhone) e per gli smartphone Android con l'aggiornamento dell'app. Come si potrà notare la novità avvicina Instagram al 'formato' di Facebook, che ha in programma a sua volta la possibilità di creare album di foto.

Sempre puntando sul pubblico giovane vanno viste le dirette video in streaming, in concorrenza con Twitter, o le Storie, che prendendo spunto da Snapchat, tutte novità ora sbarcate anche su Facebook e sotto forma di Status su WhatsApp.

WHATSAPP, ARRIVANO AGGIORNAMENTI DI STATO - WhatsApp diventa un social network come Facebook, arrivano gli aggiornamenti di stato comprensivi di foto, video e Gif animate. La novità arriva a otto anni dal lancio dell'app di messaggistica, avvenuto il 24 febbraio del 2009. Ora la chat conta oltre un miliardo di utenti nel mondo. La nuova funzione è disponibile da mercoledì. 

"È possibile rispondere privatamente ai propri amici e controllare chi vede gli aggiornamenti di stato personali. Tutti gli aggiornamenti scompariranno dopo 24 ore. E così come accade per gli altri messaggi è possibile applicare la funzione 'silenzioso' quando si preferisce", spiega la società.