Domenica 5 Maggio 2024

Vuelta, Degenkolb fa tris. Contador resta in rosso

Il tedesco vince in volata la tappa sul circuito di Logrono: è il terzo successo in questa edizione della corsa. Lo spagnolo resta leader della classifica

John Degenkolb (Afp)

John Degenkolb (Afp)

Logrono, 4 settembre 2014 - Ancora una volata vincente del tedesco John Degenkolb (team Giant Shimano) alla Vuelta di Spagna che piazza il tris di vittorie in questa edizione della corsa iberica. Partenza e arrivo nella stessa località, Logrono, percorso di 166 km, con Degenkolb che si è imposto allo sprint sul belga Tom Boonen e sull'italiano Jacopo Guarnieri. Uno sprint a ranghi ridotti perché c'è stata una caduta proprio nel finale di tappa. In classifica generale tutto immutato, con Alberto Contador (team Tinkoff-Saxo) in maglia rossa, con un vantaggio di 20 secondi sul connazionale Valverde (team Movistar) e di un minuto e 8 sul colombiano Uran Uran (team Omega). Al quarto posto c'è Chris Froome (team Sky), con un ritardo di un minuto e 20.

La tappa ha visto fin dalle prime battute la fuga del corridore austriaco Matthias Krizek (team Cannondale), che sul traguardo del primo giro (20,8 km) ha subito guadagnato 4'26" sul gruppo gestito dalla Tinkoff-Saxo della maglia rossa. L'ex campione austriaco è riuscito a prendere fino a 9 minuti di vantaggio, prima che il gruppo iniziasse seriamente ad inseguirlo. Con il passare dei chilometri, infatti, il distacco diminuisce gradualmente, fino a 12 km dal termine, quando il gruppo riprende l'atleta della Cannondale, ancora alla ricerca di un contratto per il prossimo anno, che domani indosserà il numero rosso riservato all'atleta più combattivo. Inizia così una grande battaglia per prendere la testa del gruppo in vista della volata finale, con tutte le squadre che faticano ad organizzare un treno per i velocisti.

Il gruppo, a causa di una caduta e del contemporaneo attacco dell'italiano della Lampre Ferrari, si spezza e la volata si gioca in un gruppo molto ristretto (13 corridori), regolato dalla maglia verde Degenkolb. Domani in programma una tappa vallonata, con un finale in leggera salita adatto a corridori da classiche come Philippe Gilbert, Samu Sanchez o "Purito" Rodriguez.