Martedì 30 Aprile 2024

Sci, la Hansdotter vince a Flachau, terza la Shiffrin. Fuori dalle dieci le azzurre

Due manche di assoluto livello per la Hansdotter che domina lo speciale di Flachau, seconda la Loeseth, dodicesima la Costazza

Frida Hansdotter (EXPA/ Erwin Scheriau)

Frida Hansdotter (EXPA/ Erwin Scheriau)

FLACHAU, 10 gennaio 2017 – Ritorna sul gradino più alto del podio Frida Hansdotter. La svedese, dopo il podio di Maribor, è tornata a sciare su alti livelli tra i pali stretti e ha conquistato lo slalom in notturna di Flachau. Vittoria messa in cassaforte sostanzialmente al termine della prima manche, in cui la Hansdotter ha rifiliato 95 centesimi alla Holdener e più di un secondo a Loeseth, Zuzulova e Shiffrin. Indietro le azzurre con Curtoni 13esima, Costazza 15esima e Moelgg 20esima.

Nella seconda la svedese ha rischiato a metà del percorso con un piccolo rimbalzo su una porta, ma dopo il primo intermedio raggiunto con 1”23 di vantaggio è riuscita ad amministrare la situazione e a concludere con mezzo secondo di vantaggio sulla Loeseth, brava a scavalcare di 20 centesimi la Holdener. La svizzera è riuscita a rimanere attaccata al podio chiudendo terza a pari merito con la Shiffrin che nella seconda ha innestato le marce alte sopravanzando la slovacca Zuzulova di un secondo. Per quanto riguarda le italiane, fuori la Curtoni per un banale errore dopo prime porte, discreta la Costazza che recupera tre piazze e chiude 12esima mentre la Moelgg si è attestata al 20esimo posto.