Domenica 5 Maggio 2024

MotoGp, Rossi trionfa a Assen. Battuto Marquez, Lorenzo terzo

Terzo successo stagionale per Valentino che in Olanda trionfa davanti al campione del mondo e allunga in vetta alla classifica iridata sul compagno di squadra

Valentino Rossi festeggia il successo di Assen (Ansa)

Valentino Rossi festeggia il successo di Assen (Ansa)

Assen, 27 giugno 2015 - Il solito, immenso Valentino Rossi. Ad Assen suona l'Inno di Mameli con il pesarese in trionfo davanti a Marc Marquez. Il Dottore piazza il terzo successo stagionale, il 111esimo in carriera, giunto al termine di un duello entusiasmante fatto di sorpassi e controsorpassi con il campione del mondo che, incollato ai suoi scarichi fin dal semaforo verde, rompe gli indugi a sette giri dalla fine, subisce la replica di Rossi a - 3 dal traguardo e si arrende dopo uno strenuo tentativo all'ultima curva con tanto di contatto tra i due. 

Completa il podio Jorge Lorenzo che dopo quattro vittorie consecutive vive una giornata da 'terrestre' e limita i danni con un terzo posto comunque prezioso in ottima campionato. Ma il mallorchino perde terreno dal compagno di box Yamaha e il suo ritardo è ora di 10 punti da Rossi che ha nel mirino il decimo titolo mondiale. 

Al quarto posto la Ducati di Andrea Iannone, quindi Pol Espargarò, Cal Crutchlow, Bradley Smith, Dani Pedrosa, Aleix Espargarò e Maverick Vinales. Fuori dalla top ten l'altra Rossa di Andrea Dovizioso, a disagio sulla pista olandese.