Domenica 5 Maggio 2024

Roma, Emery in pole position per il dopo Spalletti

L'Inter fa la corte a Daniele De Rossi. Mario Rui guarda al Napoli

Unai Emey (La Presse)

Unai Emey (La Presse)

Roma, 19 aprile 2017. La stagione 2016/2017 non dovrebbe riservare particolari emozioni ai giallorossi. Ma sono proprio questi giorni di fine campionato che possono dire molto sul futuro della Roma e porre le basi per la prossima annata.

EMERY È IL TECNICO PIÙ ACCREDITATO PER IL DOPO SPALLETTI. Il ruolo più in bilico è quello dell'allenatore. Il tecnico Luciano Spalletti ha più volte ripetuto che in assenza di un trofeo avrebbe lasciato la Capitale. Per questa ragione sono diverse le voci che si susseguono circa il rebus della panchina giallorossa. Uno dei nomi più accreditati è quello di Emery. Il suo arrivo potrebbe essere propiziato dall'ingaggio di Monchi, ex direttore sportivo del Siviglia in procinto di arrivare nella Capitale. Il manager spagnolo ha speso a più ripreso bellissime parole per il mister del PSG con il quale ha lavorato proprio al Siviglia dal 2013 al 2016. "Non parlo di altre cose" - ha detto in conferenza stampa il tecnico spagnolo - "Non guardo il resto. Il club pensa e lavora al futuro, l’allenatore guarda al presente".

L'INTER METTE GLI OCCHI SU DE ROSSI. Nel futuro della Roma c'è anche il rinnovo di calciatori importati che hanno costruito la storia degli ultimi decenni giallorossi. Daniele De Rossi è uno di questi. Sul centrocampista della nazionale ci sarebbero diversi club sia italiani, come l'Inter e il Milan, che stranieri come il Chelsea. I nerazzurri sarebbero, in realtà, i favoriti nel caso in cui il numero 16 decidesse di voler fare un'esperienza lontano dalla Capitale. I meneghini stanno lavorando per sostituire Stefano Pioli con l'ex ct azzurro Antonio Conte. Capitan Futuro non ha mai nascosto la stima e l'ammirazione per il tecnico che l'ha allenato con la maglia azzurra. Anche lo stesso Luciano Spalletti ha avvertito circa il rischio che si possa ripetere un “caso Pirlo”.

MARIO RUI TENTATO DAL NAPOLI. Non sono solo i veterani a subire le tentazioni di un'esperienza lontano da Roma. Mario Rui, arrivato nell'ultima finestra di calciomercato estivo, potrebbe cedere alla corte del Napoli. Il suo agente, Mario Giuffredi, intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss, ha aperto a questa eventualità. “Ha avuto infortunio difficile, il suo futuro dipenderà da quello che accadrà alla Roma" - dice Giuffredi - "Sicuramente, nel caso non fosse nei piani, valuteremo tutte le possibilità. Napoli rappresenterebbe sicuramente una scelta importante, poi con Sarri avrebbe un grande vantaggio, perché conosce alla perfezione tutte le dinamiche del gioco del tecnico”.