Domenica 5 Maggio 2024

Assen, Rossi: "Serve un weekend perfetto per battere Lorenzo"

In Olanda Valentino punta a spezzare il dominio del compagno di box Yamaha che dura da quattro gare: "Ma devo andare forte già dalle prime prove: partendo dietro tutto si complica"

Valentino Rossi e Jorge Lorenzo (Ansa)

Valentino Rossi e Jorge Lorenzo (Ansa)

Assen, 24 giugno 2015 - "Questa è una gran pista: Assen è speciale. Credo che sia il circuito più vecchio in calendario. Io ho avuto l'opportunità di correre anche nell'altra pista: poi, dal 2006, si corre sempre qui e tutto è grandioso. Il percorso è molto veloce: non vai mai dritto, sei sempre in pendenza, a destra o a sinistra. E le qualifiche sono importanti". Così, nella conferenza stampa odierna, Valentino Rossi, pronto per l'ottava prova del Motomondiale, al via da domani ad Assen, in Olanda. "Il meteo? Qui è sempre tutto molto difficile dal punto di vista meteorologico. Comunque, ho grandi ricordi: qui ho centrato tante grandi vittorie".

A proposito di un Lorenzo in gran forma: "Sì, anche un po' troppo - scherza Valentino, che ad Assen dovrà difendere il punto di vantaggio per restare in vetta alla classifica mondiale - Nelle ultime quattro gare è stato molto forte. Ha fatto una tripletta riuscendo a stare avanti dall'inizio alla fine. Per batterlo devo fare un passo avanti ed essere perfetto dall'inizio a fine, a partire dalle prime libere. Lorenzo è sempre più veloce di me nelle prove; in più ormai ci sono tante moto veloci, tipo Suzuki e Ducati, e non è facile. Partendo dalla terza fila diventa tutto complicato. A Barcellona avevo un buon passo: non ho perso molto tempo per recuperare e andare al secondo posto ma Lorenzo, intanto, era già lontano".

Lo spagnolo è insomma il primo favorito per la vittoria in Olanda: "Sto vivendo un periodo di grande forma, il migliore dei miei ultimi anni. La moto mi permette di tenere un buon passo durante tutta la gara, dall'inizio alla fine: per questo siamo davanti a tutti. Il meteo incerto? Credo che sia una particolarità di questo Paese: dobbiamo adattarci velocemente alle mutevoli situazioni".