Venerdì 26 Aprile 2024

Milan, Montella: Contro il Napoli voglio gara di alto livello

L'allenatore rossonero ha presentato la sfida di domani sera contro il Napoli

Vincenzo Montella (LaPresse)

Vincenzo Montella (LaPresse)

Milano, 20 gennaio, 2017 - In attesa di capire se dall'Inghilterra arriverà una risposta affermativa o negativa alla richiesta di prestito oneroso con diritto di riscatto fatta ieri all'Everton per avere l'esterno Gerard Deulofeu, in casa Milan si pensa necessariamente alla difficilissima sfida di domani sera contro il Napoli che oggi mister Vincenzo Montella ha presentato alla stampa: "E' una gara di alta classifica che ci inorgoglisce e ci responsabilizza. Affrontiamo una squadra molto forte e sarebbe sbagliato accontentarsi. Loro sono stati costruiti per disputare la Champions e sono nel loro momento migliore dal punto di vista della condizione, quindi servirà una gara di grande livello sotto tutti i punti di vista. Siamo copntenti di potere giocare questa gara che sarà un esame importante ma non l'unico perché ce ne saranno altri. Non so se questa partita sarà decisiva per il terzo posto anche perché molto dipende anche dalla gara che dobbiamo ancora recuperare con il Bologna".

Al match forse non prenderà parte M'Baye Niang che non sta certo attraversando un ottimo momento anche per via di diversi guai fisici tra cui una forte influenza che anche in questi giorni lo ha fermato per via di una ricaduta: "Ha avuto un calo di condizione dopo essere stato coloto da un forte attacco influenzale che gli ha tolto fiducia e in questi giorni si è rifatto sentire costringendolo ieri a non allenarsi. Oggi valuteremo meglio le sue condizioni. Sicuramente però un episodio favorevole potrebbe aiutarlo a sbloccarsi di nuovo e a superare questo momentol negativo. Lui dal canto suo non deve mollafre e continuare a lavorare come fa. E' un ragazzo molto sensibile e ha dimostrato di volersi migliorare. Voglio recuperarlo e ci lavoreremo ma servirà tanta umiltà".

Sicuramente invece mancheranno gli squalificati Romagnoli e Locatelli. Due assenze pesanti che però non devono diventare un alibi: "Giocheremo sempre in 11 quindi non ci sono scuse. Sono due giocatori importanti ma abbiamo i sostituti. L'unica cosa che forse un po' ci mancherà è un mancino".

La cosa più importante domani sarà scendere in campo con l'approccio giusto sin dal primo tempo, frazione in cui solitamente il Milan soffre un po': " i tanti gol che facciamo nella ripresa possono essere letti con diverse chiavi di lettura differenti. Certamente noi stiamo cercando di lavorare ad un miglioramento anche se va detto che non decidiamo di noi di andare sotto nel punteggio. Domani però bisognerà stare più attenti perché contro le big è più difficile poi rimontare. Ad inizio stagione i ragazzi avevano un po' di insicurezze e poi pian piano con i risultati è cresciuta anche la sicurezza. Serve tanto coraggio e sfrontatezza per per affrontare questo lungo percorso di crescita. I ragazzi vanno convinti a fare qualcosa di straordinario. La cosa più importante è acquisire sempred più continuità nell'arco del match fino ad arrivared ai 90 minuti. Per fare questo però serve forse più dfi una stagione. Intanto comunque sono felice di quanto fatto fino ad oggi hanno fatto ".

Uno degli stimoli in più per doimani sera sarà il confronto con Sarri che ha saputo dare un grande gioco al Napoli e che è molto stimato da Montella: "E' un mister che ama molto il possesso palla e sa dare un'identità alle sue squadre. Lo stimo molto e non mi sento in contrapposizione con lui". 

Infine Montella conclude con una richiesta ai suoi ragazzi: "Voglio che mi stupiscano ancora una volta..."