Domenica 28 Aprile 2024

Giro, a Sestola vince Giulio Ciccone, Jungels maglia rosa

Valverde strappa quattro secondi a Nibali. L'ex capoclassifica Brambilla ha fatto da gregario al lussemburghese: giusto così, la squadra lo meritava

Giulio Ciccone (AFP)

Giulio Ciccone (AFP)

Sestola, 17 maggio 2016 - Grandissima vittoria in solitaria di Giulio Ciccone nell'arrivo in salita a Sestola nella decima tappa del 99° Giro d'Italia.

Cambia la classifica generale: Bob Jungels prende la maglia rosa dopo la batteglia appenninica partita da Campi Bisenzio:  219 km con quattro salite. Ora ha 26" di vantaggio su Amador. Valverde strappa 4" a Nibali.

Ciccone, 20 anni di Chieti, ha detto: è la giornata più bella della mia vita, la mia prima, grande, vittoria tra i professionisti.

Secondo posto per il russo Ivan Rovny della Tinkoff, staccato di 42". Terzo posto per il colombiano John Atapuma della BMC a 1'20". Quinto posto del veterano Damiano Cunego della Lampre-Merida, staccato di 2'04". Undicesimo posto per Giovanni Visconti della Movistar, a lungo in fuga, staccato di 2'11", nel gruppetto del siciliano anche lo spagnolo Alejandro Valverde. Vincenzo Nibali della Astana è arrivato quattro secondi dopo.

Brambilla ha perso contatto a 17 km dall'arrivo sulla salita di Pian del Falco, vinta poi da Cunego e patendo circa una ventina di secondi dal gruppo dei big. Nella discesa successiva, difficile e tecnica, a tentato il recupero, riuscendoci con coraggio e destrezza. Poi s'è staccato a 1,6 km dall'arrivo.  Ma perchè aveva fatto da gregario a Jungels. "Ho aiutato la mia squadra che mi aveva permesso di arrivare in maglia rosa. Giusto così"

Clamoroso. Si ritira l'avversario dello Squalo. Colpo di scena al Giro d'Italia: lo spagnolo Mikel Landa, uno dei favoriti per la vittoria finale, e grande rivale di Vincenzo Nibali. è stato costretto al ritiro nel corso della decima  tappa la Campi Bisenzio-Sestola di 219.0 km.

E' stato il Team Sky ad annunciarlo su Twitter parlando di una "indisposizione" ma rimandando ad ulteriori aggiornamenti per capire i motivi dell'abbandono.

Sicuramente Landa non stava bene fin da questa mattina, visto che si era staccato dal gruppo dopo una settantina di chilometri.

In difficoltà in salita dopo 70 km, quando Nibali ha attaccato.

Domani è in programma l'11/a tappa, la Modena-Asolo di 227.0 km.