Lunedì 29 Aprile 2024

Giro d’Italia 2017, a Greipel seconda tappa e maglia rosa

Il tedesco batte il volata Ferrari e Stuyven. Contatto tra Gaviria e Ewan: il combiano perde il pedale

Giro d'Italia 2017, seconda tappa e maglia rosa a Greipel (LaPresse)

Giro d'Italia 2017, seconda tappa e maglia rosa a Greipel (LaPresse)

Tortoli (Ogliastra), 6 maggio 2017 - Parla tedesco la seconda tappa del Giro d'Italia 2017. E' Andre Greipel (Lotto Soudal) a tagliare per primo il traguardo a Tortoli  davanti a Roberto Ferrari e al belga Jasper Stuyven, con una gran volata che vale la maglia rosa. 

Giro d'Italia 2017, risultati e classifica dopo la seconda tappa

Una frazione impegnativa dopo una prima tappa relativamente semplice ( 221 km, quasi mai pianeggianti se non per 10mila metri nel finale), segnata dal contatto tra Fernando Gaviria e Caleb Ewan, che perde un pedale e rimane indietro. Il colombiano è quarto, nono l'australiano. Tra gli italiani in top 10 anche Kristian Sbaragli, quinto, davanti a Enrico Battaglin. 

TUTTE LE TAPPE

La maglia azzurra va all'eritreo Daniel Teklehaimanot, la maglia bianca a Stuyven

FOCUS / Chi può vincere il Giro 

La carovana è partita da Olbia poco prima di mezzogiorno ed è approdata a Tortoli 6 ore dopo. "Sono orgoglioso", ha commentato al traguardo Greipel, dedicando la vittoria alla mamma che sta passando  "un momento difficile": "Non mi aspettavo di vincere e prendere la maglia rosa, ma sono felice". Domani si riparte alla volta di Cagliari: la terza tappa, ultima della Sardegna, è un'occasione strepitosa per i velocisti. 148 chilometri, un solo Gpm.  

1A tappa
1A tappa

Giro d'Italia 2017, le squadre. Tutti i corridori e i numeri

Tutti gli orari, anticipazioni e dirette