Mercoledì 24 Aprile 2024

Francia-Portogallo 0-1, lusitani campioni d'Europa

Impresa in casa dei Francesi senza Ronaldo ko dopo 25'. Decide una staffilata di Eder da 20 metri al 109'. Prima vittoria per il calcio portoghese

Festa del Portogallo (AFP)

Festa del Portogallo (AFP)

Parigi, 10 luglio 2016 - Il Portogallo è campione d'Europa per la prima volta. I lusitani hanno battuto 1-0 la Francia dopo i tempi supplementari.

Decisivo un gol di Eder al 109', con una staffilata da 20 metri. Impresa vera, dopo che Cristiano Ronaldo era uscito al 25' per aver subito un fallo. 

Ronaldo ko. Esce in lacrime

La rete di Ederha scritto la storia di una nazione che fino a oggi non aveva ancora vinto nulla.

La Francia si è piegata all'improvviso, nonostante abbia avuto il vantaggio di giocare quasi tutta la partita senza l'incubo di Cristiano Ronaldo, costretto ad abbandonare la scena per colpa di un brutto infortunio, con il trasporto dello Stade de France, con una serie di occasioni da gol non sfruttate che hanno del clamoroso. Se Eder e' stato il cecchino dei transalpini, Rui Patricio ha tenuto in vita il Portogallo con le sue straordinarie parate.

 Ronaldo e compagni alzano la coppa

FRANCIA-PORTOGALLO, RIVIVI LA DIRETTA

Primo tempo

4' Lancio lungo per Nani che entra in area da destra e spara alto

8' Cristiano Ronaldo steso da Payet, al 19' deve ancora rientrare

10' Occasione per la Francia! Pepe perde palla, cross di Payet, colpo di testa di Griezmann, Rui Patricio si salva in corner!

25' Cristiano Ronaldo esce in barella e piangendo

25' Sostituzione Sostituzione PORTOGALLO : entra QUARESMA (20), esce RONALDO (7).

34' Sissoko si accentra da sinistra, potente tiro da posizione defilata, Rui Patricio è attento e respinge!

Primo tempo senza grandi emozioni. Quella più grande non è né una rete né un'occasione, ma l'infortunio di Ronaldo. CR7, toccato duro da Payet, stoicamente cerca di restare in campo, ma dopo 25 minuti deve alzare bandiera bianca. Al suo posto Quaresma. Per il resto Francia pericolosa con Griezmann e Sissoko, Portogallo quasi mai in attacco, solo qualche spunto di Nani.

Secondo tempo

10' Mancava anche l'ingresso di un invasore, le telecamere, come sempre in questi casi, non lo inquadrano nemmeno. Rapidamente lo si allontana.

13' Sostituzione FRANCIA : entra COMAN (20), esce PAYET (8).

21' Che occasione per la Francia! Cross di Coman, Griezmann si muove con i tempi giusti, colpo di testa sotto misura e palla alta!

30' Occasione per la Francia! Ancora Coman si libera e serve Giroud, diagonale da posizione defilata, Rui Patricio riesce a respingere!

35' Staffilata di Sissoko dai 25 metri, Rui Patricio si allunga e ancora una volta salva il risultato!

39' Staffilata di Sissoko dai 25 metri, Rui Patricio si allunga e ancora una volta salva il risultato!

47' Che occasione per la Francia! Gignac si libera con un numero di Pepe, solo davanti a Rui Patricio colpisce il palo!

Ai punti la vittoria l'avrebbe meritata la Francia. Griezmann fallisce una grande occasione di testa anche nella ripresa, Rui Patricio è bravo su Sissoko e fortunato sul tiro in pieno recupero di Gignac, che colpisce il palo. Portogallo, privo di Ronaldo, si difende con ordine e punge solo con un tiro cross di Nani. Ora può succedere davvero di tutto.

Primo supplementare

114' Colpo di testa di Eder sul corner battuto da Quaresma, Lloris vede la palla rimbalzare ad un metro e respinge con reattività!

Secondo supplementare

108' Perfetta la punizione di Guerreiro dai 20 metri, solo la traversa salva Lloris!

109' Portogallo in vantaggio! Eder difende la palla, si accentra da sinistra e lascia partire un rasoterra fortissimo, Lloris non ci arriva!

 

Per entrambe è una sorta di deja vu: la Francia torna a giocare una finale casalinga come in quel Mondiale di 18 anni fa (Zidane e Petit piegarono per 3-0 il Brasile), mentre il Portogallo si affaccia alla seconda finale della sua storia ricordando lo sgambetto greco del 2004.

PORTOGALLO - FRANCIA 1-0

RETE: 109' Eder (P)

PORTOGALLO: Rui Patricio; Cedric, Pepe, Fonte, Raphael Guerreiro; William Carvalho, Renato Sanches (78' Eder), Joao Mario, Adrien Silva (66' Joao Moutinho); Ronaldo (24' Quaresma), Nani. A disp. Eduardo, Anthony Lopes, Bruno Alves, Ricardo Carvalho, Vieirinha, Danilo, Andre Gomes, Rafa Silva, Eliseu. All. Fernando Santos.

FRANCIA: Lloris; Sagna, Koscielny, Umtiti, Evra; Pogba, Matuidi; Payet (57' Coman), Sissoko (110' Martial), Griezmann; Giroud (77' Gignac). A disp. Jallet, Rami, Kantè, Cabaye, Schneiderlein, Mangala, Mandanda, Digne, Costil. All. Deschamps.

ARBITRO: Clattenburg (Regno Unito).

NOTE: ammoniti Cedric (P), Joao Mario (P), Umtiti (F), Guerreiro (P), Matuidi (F), William Carvalho (P), Koscielny (F), Pogba (F), Fonte (P), Rui Patricio (P). Spettatori 80mila.