Domenica 5 Maggio 2024

Tour de France, acuto di Cummings. Froome resta in maglia gialla

Il britannico della Mtn-Qhubeka beffa i francesi Pinot e Bardet e regala la prima vittoria a un team africano alla Grande Boucle. Il britannico primo tra i big: con lui Quintana, poi Contador e Nibali

Stephen Cummings (Afp)

Stephen Cummings (Afp)

Mende, 18 luglio 2015 - Prima vittoria per un team africano al Tour de France. Nella 14esima tappa, la Rodez-Mende di 178,5 km, successo per il britannico Steve Cummings della Mtn Qhubeka. Il 34enne ha avuto la meglio nella volata finale con Thibau Pinot (Fdj) e Romain Bardet, i due francesi che erano fuggiti a 1 km dall'arrivo. Quarto un ottimo Rigoberto Uran, quinto lo slovacco Peter Sagan. E Chris Froome del Team Sky ha prevalso nella battaglia tra i big (che ha visto Nibali in luce solo nella prima parte del duello), arrivati a oltre quattro minuti da Cummings.

Nella generale Nairo Quintana della Movistar risale al secondo psoto a 3'10" da Froome, Van Garderen perde 40" e ora è terzo. Nella salita finale de la Croix Neuve, Nibali si è distinto per uno scatto iniziale ma poi ha dovuto mollare: ora è ottavo a oltre otto minuti dalla maglia gialla. "Ho sbagliato, mi sono fatto prendere dalla foga scattando con Quintana. Poi quando mancava un chilometro non sono stato capace di tenere il ritmo. Ad ogni modo per me era importante rimanere nel gruppo", il mea culpa del siciliano.

La tappa, caratterizzata da molti saliscendi e quattro gpm di categoria, ha vissuto alcune fasi distinte. Nella prima metà di gara è partita la fuga di una ventina di corridori tra cui Bardet, Pinot, Peter Sagan e Uran. A 30 km dal traguardo sulla discesa della Cote de Sauveterre ha allungato il polacco Michal Goas (Etixx-Quikc Step), a cui si è accodato qualche chilometro dopo Kristijan Koren in maglia Cannondale. I due fuggitivi vengono ripresi sulla Cote de la Croix Neuve, a circa 3 km dal traguardo. A questo spunto scatta il giovane farncese Bardet, raggiunto dal connazionale Pinot. Sembra una sfida a due ma negli ultimi 90 metri arriva con grande velocità Cummings che scatta in contropiede ed esulta. Tra i big Quintaa scatta per primo e dopo un inziale tentativo di Nibali sembra avere più gamba di Froome che però recupera e arriva davanti sul traguardo. Più staccati Contador, Nibali e Van Garderen. Addio al Tour per Steve Morabito della Fdj, caduto al 5 km: ha riportato la frattura della clavicola. Domani, domenica, tappa da Mende a Valence: possibile una volata con una rotonda a 500 metri dall'arrivo.

L'ORDINE DI ARRIVO - Steve Cummings (Gbr/Team Mtn) 4:23:43", 2. Thibaut Pinot (Fra/Fdj) +2", 3. Romain Bardet (Fra/AG2R) +3", 4. Rigoberto Uran (Col/Etixx -Quick-Step) +20", 5. Peter Sagan (Slo/Tinkoff-Saxo) +29", 6. Cyril Gautier (Fra/Europcar) +32", 7. Ruben Plaza (Spa/Lampre), 8. Bob Jungels (Lux/Trek, 9. Jonathan Castroviejo (Spa/Movistar), 10. Simon Yates (Gbr/Orica) +33". 

LA CLASSIFICA GENERALE - 1. Chris Froome (Gbr/Team Sky) 56:02:19", 2. Nairo Quintana (Col/Movistar) +3:10", 3. Tejay van Garderen (Usa/Bmc Racing) +3:32", 4. Alejandro Valverde (Spa/Movistar) +4:02", 5. Alberto Contador (Spa/Tinkoff - Saxo) +4:23", 6. Geraint Thomas (Gbr/Team Sky) +4:54", 7. Robert Gesink (Ola/LottoNL) +6:23", 8. Vincenzo Nibali (Ita/ Astana) +8:17" 9. Tony Gallopin (Fra/Lotto) +8:23", 10. Bauke Mollema (Ola/Trek) +8:53".