Lunedì 29 Aprile 2024

Corea del Nord, lanciato missile. Nuova sfida di Kim Jong-un

Cambio di rotta alla vigilia del summit in programma a Pechino

Kim Jong-un

Kim Jong-un

Seul, 14 maggio 2017 - Altro che apertura al dialogo da parte di Kim Jong-un: fonti militari sudcoreane hanno reso noto che la Corea del Nord ha lanciato un missile non identificato, che potrebbe essere balistico, da una regione vicino alla costa occidentale. Lo riporta la Bbc. 

Anche l'agenzia sudcoreana Yonhap riferisce che il missile lanciato potrebbe essere balistico, ma la natura del lancio non è ancora è stata determinata. Di certo c'è che, se confermato, il lancio oltre a rappresentare una ennesima sfida agli Usa e all'Occidente, e al sempre piu riluttante alleato cinese - che a Pechino sta ospitando in queste ore 28 capi di Stato per il lancio del suo progetto sulla nuova 'strada della seta' (one belt one road) - sarebbe anche una sfida all'appena eletto presidente sudcoreano, Moo Jae-in, più morbido nei confronti di Pyongyang, rispetto ai suoi predecessori. 

 Pyongyang aveva effettuato il precedente test missilistico - fallito - il 28 aprile ed un altro il 16 aprile, sempre finito male, proprio mentre il vicepresidente Usa, Mike Pence era a Seul. Il lancio, riferiscono fonti del Pentagono citate dalla Nbc, sarebbe avvenuto alle 6,30 del mattino ora di Seul (le 23,30 ora italiana). Sia il Pentagono che i vertici militari sudcoreani stanno cercando di accertare sia natura del vettore (secondo alcuni fonti potrebbe esere un missili Irbm, a raggio intermedio) sia se a differenza dei due efefttuati ad aprile, sia riuscito o sia fallito come i precedenti. Il capo di gabinetto del governo giapponese, Yoshihide Suga ha condannato la provocazione, l'ennesima da parte del ditttaore Kim Jong-un.