Domenica 5 Maggio 2024

Sampdoria-Milan, diretta alle 20.45. Anteprima e probabili formazioni

Stasera però toccherà a Lapadula, sin qui poco utilizzato, guidare l’attacco, turnoverizzando Bacca

Vincenzo Montella (LaPresse)

Vincenzo Montella (LaPresse)

Genoa, 16 settembre 2016 -  «Nessuno è intoccabile. Tutti devono dimostrare qualcosa, fin dall’allenamento. Contro la Sampdoria voglio orgoglio, resposabilità e rabbia. Perché siamo il Milan».

SAMPDORIA-MILAN DIRETTA

Alla viglia in armi del suo ritorno sulla sponda doriana del Bisagno, Vincenzo Montella fa col Milan quello che hanno fatto i suoi predecessori di panca perché nel nostro mondo si usa così e chi si aspetta calci sulle gengive, così tanto per darli, o effetti speciali, ha sbagliato universo. La transizione del Diavolo resta... transitoria e Monty lavora per renderla almeno indolore a qui a gennaio, quando si potranno fare discorsi diversi. Parentesi graffa: a proposito dei cinesi che secondo Bloomberg non avrebbero ancora trovato tutti i finanziatori-soci per pagare parte (400 milioni) dell’acquisto del Milan, ieri il Sole 24 Ore ha invece sottolineato che la cordata cinese guidata da Yongong Li e Haixia Capital è di fatto completata da altri sette soci, finanziamenti compresi. Quindi il benedetto closing dovrebbe concretizzarsi entro l’anno. Chiusa parentesi.

Al di là dell’impatto ambientale con il suo fresco passato, Monty chiede la partita perfetta «per dimostrare chi siamo» e ammette la sfuriata dei giorni scorsi con la squadra: «Io non dico mai a un giocatore quello che vorrebbe sentirsi dire. Ho un rapporto molto schietto. Comunque certe cose non le ho dette in pubblico. Non è quesione di smentire o confermare: certe cose le dico in privato. I senatori? Quando le cose vanno male sono loro quelli più criticati, ma succede dappertutto». Tradotto: dopo essere stati tenuti sulla corda Montolivo e Abate giocheranno? Monty ha un sorriso da muta di Portici «Contro la Samp sarà dura, hanno armi importanti in attacco, ma guai ha farsi imporre il ritmo. Dobbiamo avere personalità, coraggio. Dopo la sconfitta con l’Udinese la squadra ha reagito, sono fiducioso».

Stasera però toccherà a Lapadula, sin qui poco utilizzato, guidare l’attacco, turnoverizzando Bacca. Che sarebbe il calcio senza sorprese? Così, se Marassi è già una penultima spiaggia, Monty prova ad andarci col secchiello dell’alternativo....

Probabili formazioni

Sampdoria: Viviano; Sala, Silvestre, Regini, Dodò; Barreto, Torreira, Linetty; Praet, Muriel, Quagliarella. A disp. Puggioni, Krapikas, Skriniar, Krajnc, Bruno Fernandes, Djuricic, Eramo, Pereira, Palombo, Cigarini, Schick, Budimir. All. Giampaolo.

Milan: Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, Calabria; José Sosa, Montolivo, Bonaventura; Suso, Bacca, Niang. A disp. Gabriel, Pizzari, Gomez, Ely, Vangioni, Locatelli, Pasalic, Poli, Honda, Lapadula, Luiz Adriano. All. Montella.