Lunedì 6 Maggio 2024

Lampo Badelj, la Fiorentina manda ko la Roma

Il croato decide un match equilibrato con un destro da fuori nel finale. Due minuti prima del gol viola, clamoroso palo di Nainggolan.

La festa della Fiorentina

La festa della Fiorentina

Firenze, 18 settembre 2016 - Forse quella di stasera sarà ricordata a fine anno come la partita che ha dato la scossa alla Fiorentina. O forse no, ma intanto i tifosi della viola possono esultare per la vittoria per 1 a 0 sulla Roma, alla prima sconfitta stagionale. Un successo arrivato negli ultimi minuti grazie ad un lampo di Badelj, uno degli uomini più discussi in casa gigliata nell'estate appena passata. Il croato decide un match equilibrato, che entrambe le squadre avrebbero potuto portarsi a casa. I tre punti sono una bella boccata d'ossigeno per una Fiorentina fin qui coperta dalle critiche, ma che nell'impegno più delicato è riuscita a tirar fuori l'orgoglio.

LA CRONACA - L'Inizio di gara è contraddistinto dall'alta intensità e dal pressing alto di entrambe le formazioni. La Roma però non impiega troppo a prendere in mano il pallino del gioco, con la Fiorentina che si difende cercando di far male in contropiede. La prima occasione capita al 14' sulla testa di Dzeko, che sul lancio di Florenzi manda al lato di un soffio. Il bosniaco si rende di nuovo pericoloso tre minuti dopo con un destro al volo su azione da calcio d'angolo, trovando attento Tatarusanu.

La formazione di Sousa fatica invece anche solo ad avvicinarsi all'area dei giallorossi e quando ci riesce pecca di errori veniali nell'ultimo passaggio. Impreciso si dimostra anche Dzeko, a cui capita l'opportunità più nitida del primo tempo: la punta viene imbeccata da Florenzi, ma a pochi metri dalla porta avversaria e con Tatarusanu in uscita calcia troppo alto. Sul finire di frazione la Fiorentina cresce, anche se gli unici tentativi sono due tiri velleitari da fuori area di Ilicic e Borja Valero. Si va così negli spogliatoi sullo 0 a 0.

La ripresa si apre con la squadra di casa a rendersi finalmente pericolosa con una conclusione di Milic, cui solo un miracolo di Szczesny nega la gioia del gol. Dopo un fase di studio. al 21' capita un'occasione colossale a Kalinic, che da azione dalla bandierina colpisce di testa indisturbato, ma la conclusione risulta debole e viene bloccata dal portiere giallorosso. Il finale di partita è un'emozione dopo l'altra. Al 35' Nainggolan centra un clamoroso palo a due passi da Tatarusanu e la Roma viene punita due minuti più tardi.

La Fiorentina sblocca infatti il risultato: dopo un giro a palla al limite dell'area Badelj trova la rete con un destro secco che accarezza il montante alla destra di Szczesny e si insacca in porta. La formazione di Spalletti si lancia così in un assedio che frutta un'opportunità per El Shaarawy, il cui diagonale viene respinto coi piedi dall'estremo difensore viola, e un tiro da fuori di Totti. Il muro gigliato regge e così Borja Valero e compagni possono festeggiare una vittoria che potrebbe rivelarsi decisiva per il proseguo della stagione.