Domenica 5 Maggio 2024

Il Torino ferma l’Inter, salva tutto Eder nel finale: 1-1

L’Inter fallisce l’assalto momentaneo al primo posto nell’anticipo di mezzogiorno: a Iago Falque risponde Eder. Traversa nel finale di Vecino

La gioia di Iago Falque e Belotti

La gioia di Iago Falque e Belotti

Milano, 5 novembre 2017 – Niente primo posto momentaneo per l’Inter che viene fermata sull’uno a uno in casa dal Torino. Vantaggio a metà ripresa di Iago Falque, pareggio con Eder a dieci dalla fine. Vecino sfiora l’eurogol da tre punti con una traversa all’87’.

RIVIVI LA DIRETTA 

Serie A, risultati e classifica

EMOZIONI - Spalletti col classico 4-2-3-1, Vecino-Gagliardini in mezzo, Borja Valero trequarti. Mihajlovic con Ljaijc-Belotti-Iago Falque. Bella partita nel primo tempo, l’Inter prova a condurre le danze ma il Toro mette in mostra i muscoli e si prende qualche licenza di far male in attacco. Il primo brivido è un centro di Candreva per Icardi, ma l’argentino è in leggero ritardo. Si vede allora il Toro al 14’, sinistro di Baselli che Handanovic neutralizza in due tempi. Fase centrale di tempo di marca nerazzurra, prima Vecino impegna Sirigu con uno strano tiro-cross al 18’, poi Candreva pesca Icardi solissimo in area ma la conclusione al volo è docile. Al 27’ sempre Icardi manca l’ultimo controllo in una ripartenza 3 contro 2, mentre un minuto dopo Skriniar sfiora la rete di testa dopo corner trovando la manona di Sirigu. Grande occasione Inter al 43’, serpentina di Candreva in zona centrale, al momento della conclusione si immola stoicamente Burdisso. In pieno recupero, invece, si vedono i granata con un numero di Ansaldi a sinistra, cross preciso per la testa di Baselli ma Handanovic devia in angolo anche se la terna non se ne ravvede. Il primo tempo si chiude sullo zero a zero, la partita è più bella di quel che il punteggio lascerebbe pensare.

BRIVIDO VECINO – Spettacolo anche nella ripresa, tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto e senza paura. Subito Inter al 48’, Nagatomo serve perfettamente l’inserimento di Vecino: zuccata deviata miracolosamente da Sirigu in angolo. Risponde il Toro al 52’, cross di De Silvestri per Belotti: Handanovic mette in corner. Al 57’ è invece Obi ad immolarsi su una bordata dal limite di Icardi servito da Borja Valero, gol evitato per il mediano. Tante azioni, prima o poi qualcuno dovrà pur segnare. Infatti, passa il Toro al 59’: splendido esterno di De Silvestri per Iago Falque che si accentra e scarica un sinistro imparabile per Handanovic. L’Inter non ci sta e risponde ma manca il cinismo sotto porta di Icardi mentre Obi dall’altra parte spreca il raddoppio di testa. Spalletti tenta il tutto per tutto con Eder e Brozovic per Gagliardini e Nagatomo: 3-4-3. Gli sforzi vengono premiati al 79’: cambio gioco di Candreva, cross perfetto di Perisic, sponda di Icardi e realizzazione di Eder. Azione deliziosa per l’1-1. Assalti finali nerazzurri sospinti dal pubblico, ma la vera unica occasione è una traversa siderale di Vecino dal 20 metri al minuto 87. E’ l’ultima emozione della partita: l’Inter sale a quota 30 ma non conquista la vetta, occasione per Juve e Napoli.