Giovedì 16 Maggio 2024

Bonucci al Milan, è fatta. Leo saluta, tifosi in delirio

Clamoroso passaggio del difensore della Juventus al club rossonero. Sui social esplode la rabbia bianconera Sorteggi di Europa League

Bonucci esce a salutare i tifosi milanisti (Lapresse)

Bonucci esce a salutare i tifosi milanisti (Lapresse)

Milano, 14 luglio 2017 - Giornata importante per il "Diavolo". Poco dopo le 14, Leonardo Bonucci è arrivata a Casa Milan accolto dall'entusiasmo dei tifosi rossoneri. Il difensore centrale della Nazionale sta per iniziare la sua nuova avventura. "Leonardo Bonucci ce l'abbiamo noi", i cori intonati dai circa 500 accorsi per l'occasione. Giunto a bordo di un'auto nera, il difensore ha abbassato il finestrino per un rapido saluto prima di entrare nella sede del suo nuovo club. Poi, intorno alle 16.45  Bonucci è uscito da Casa Milan per salutare i suoi nuovi sostenitori, centinaia di tifosi che erano in attesa dalla mattinata. L'ormai ex difensore della Juventus, che poco dopo le 14 era arrivato nella nuova sede del club rossonero, è uscito per un saluto di pochi secondi per poi rientrare e sfuggire alla ressa di fotografi, telecamere e tifosi. Ora Bonucci sosterrà le visite mediche e poi si legherà ufficialmente al Milan.

Prima di arrivare in sede Bonucci ha svuotato il suo armadietto a Vinovo e salutato i compagni della Juventus. Ora la firma del contratto coi rossoneri. A quanto si apprende, nella prossima stagione dovrebbe indossare la fascia di capitano. Nel frattempo, giunge una notizia importante per l'inizio di stagione dei rossoneri: dall'urna dei sorteggi di Europa League sono usciti i romeni del Craiova. 

image

IL PUNTO - Sul clamoroso passaggio di uno dei protagonisti dei 6 scudetti consecutivi della Juventus c'è un commento di Alessandro Del Piero, ex bandiera bianconera: "Da juventino non credo sia una gran cosa. Non me l'aspettavo". Il difensore è nella sede del club bianconero in corso Galileo Ferraris, a Torino, in compagnia del suo agente, Alessandro Lucci. Seguirà il trasferimento a Milano, per le visite mediche e la firma del contratto. Attesa quindi nelle prossime ore l'ufficialità del clamoroso trasferimento, nato e concretizzatosi nell'arco di tre giorni. Per Bonucci è pronto un contratto quinquennale a 7 milioni di euro all'anno, più bonus.

DEL PIERO - "Non me l'aspettavo". Alessandro Del Piero è sorpreso dal trasferimento di Leonardo Bonucci al Milan. "E' un fulmine a ciel sereno - ammette l'ex capitano bianconero ai microfoni di Sky Sport -. Quando è arrivata questa notizia sembrava fosse uno scherzo, è davvero molto sorprendente".

SOCIAL, DELUSIONE BIANCONERA - Delusione, rabbia, insulti. I tifosi juventini si sfogano sul web per il passaggio di Bonucci al Milan, affollando forum e profili social di commenti. Su Instagram si sono moltiplicate le reazioni al post pubblicato ieri dal difensore bianconero, ("Si torna al lavoro. Pronto per ricominciare"): sono già oltre 41 mila. Toni grevi, con epiteti tipo "Buffone infame", esortazioni come "Vattene perdente", minacce del genere "Brucerò la tua maglia". C'è anche chi fatica a trattenere le lacrime: "Non avrei mai pensato di vederti con colori diversi. La BBC non esiste più e come tutte le favole anche questa è arrivata alla fine". Su un forum di tifosi bianconeri trasudano sconcerto e rabbia: "Non ci credo. Perdiamo molto"; "È terribile da ogni angolazione", "Sono disgustato, Marotta deve andarsene". 

L'ANALISI DI GILETTI -  "Per Bonucci, che conosco bene e stimo, qualcosa all'interno dello spogliatoio della Juve si era rotto. E quindi è chiaro che il club è stato costretto a venderlo. Perché non darlo all'estero per più soldi? Siamo sicuri che il Manchester o il Chelsea lo volessero davvero? Anche in Tv è prassi millantare offerte per accrescere il proprio valore di mercato...", è l'analisi di Massimo Giletti, conduttore televisivo e grande tifoso bianconero. E continua: "A proposito della cessione di Bonucci io dico che perdiamo sì un grande giocatore, ma la Juventus, essendo una grande società, viene inevitabilmente prima di lui. È un sacrificio che a me dà fastidio anche perché va a rafforzare una rivale nel campionato italiano. Ma questo mi conferma che evidentemente non c'erano alternative. I tifosi - conclude Giletti - devono avere fiducia in Marotta, Paratici e Nedved che in questi anni hanno portato la squadra a grandi successi. La Juventus viene prima di qualsiasi egoismo personale dei giocatori".

Bonucci al Milan, indizio su Instagram degli amici ristoratori: in bocca al Diavolo
Bonucci al Milan, indizio su Instagram degli amici ristoratori: in bocca al Diavolo

AL RISTORANTE - Indizio al ristorante per il passaggio di Leonardo Bonucci al Milan. Sul profilo Instagram della Trattoria Fratelli Bravo, amici fraterni del difensore oggi alla Juventus, è comparsa la foto del difensori con i due proprietari del ristorante. Cosa già accaduta in passato. Eloquente la didascalia: "In bocca al diavolo". Un chiaro segnale: Bonucci è ormai rossonero. 

AL MILAN ANCHE BIGLIA -  E' finita l'avventura di Lucas Biglia alla Lazio. Il 31enne centrocampista argentino ha lasciato il ritiro di Auronzo di Cadore per raggiungere Milano e firmare il contratto che lo legherà al Milan. Nelle casse di Claudio Lotito entreranno circa 20 milioni di euro. "E' una decisione solo mia - ha detto Biglia ai microfoni di Radiosei -. Il trattamento della Lazio? Bene, sempre bene. Il Milan è una scelta sportiva, i motivi riguardano me, non mi va di parlarne. Cosa dico ai tifosi? Dico grazie, grazie mille".