Mercoledì 24 Aprile 2024

Atalanta-Juventus 2-2, la Signora saluta la vetta. Napoli ringrazia

I bianconeri sbattono contro la squadra di Gasperini, rivelazione della scorsa stagione. La Juve lascia così il Napoli solo in testa alla classifica

Buffon e Dybala (Lapresse)

Buffon e Dybala (Lapresse)

Bergamo, 1 ottobre 2017 - Gol, errori e Var: succede di tutto all'Atleti Azzuri d'Italia, dove fra Atalanta e Juventus finisce 2 a 2. Un bellissimo posticipo serale quello di Bergamo, che pareva segnato nel primo tempo dall'uno-due bianconero firmato Bernardeschi (che papera di Berisha...), alla prima rete con la Vecchia Signora, e Higuain. La Dea però non si demoralizza e con Caldara, di proprietà dei campioni d'Italia, accorcia immediatamente le distanze, capitalizzando al meglio lo svarione di Buffon. Nella ripresa prima l'arbitro Damato annulla con l'aiuto del Var il possibile 1 a 3 di Mandzukic, poi Cristante riagguanta gli ospiti con un gran colpo di testa. Madama ha l'occasione di vincerla, ma Dybala fallisce nel finale il penalty da tre punti.

Dopo le ultime due gare da subentrante, Higuain torna nell'undici titolare, supportato fra gli altri da Bernardeschi, all'esordio dal primo minuto. Confermata invece la coppia di centrocampo Bentancur-Matuidi, mentre Asamoah dà un turno di riposo ad Alex Sandro. La Juve parte meglio, prendendo immediatamente in mano il pallino del gioco. I primi 25' sono una sorta di monologo bianconero, che significa doppio vantaggio grazie a Bernardeschi e Higuain. Dopo i tentativi troppo deboli di inizio match, entrambi non perdonano Berisha, colpevole sul primo gol, quando al 20' respinge malamente una conclusione di Matuidi, sulla quale si avventa Bernardeschi per lo 0 a 1.

RIVIVI LA DIRETTA

Il talento ex viola è decisivo anche tre minuti più tardi, servendo ad Higuain un assist che il Pipita non spreca. La tempesta perfetta della Vecchia Signora annebbia le idee all'Atalanta, che tuttavia ha la capacità e la forza mentale di non uscire dalla partita. Basta un episodio per rialzare i nerazzurri: Papu Gomez batte una punizione velenosa, Buffon sbaglia e Caldara è il più lesto a ribadire in rete. L'Atleti Azzurri d'Italia improvvisamente si risveglia dal torpore e per poco la Dea non trova subito il pari, ma il colpo di testa di Kurtic da posizione favorevole è sballato. I padroni di casa chiudono in crescendo, ma gli uomini di Allegri non si fanno impressionare, difendendo con ordine l'1 a 2 fino all'intervallo.

Il vantaggio della Juve aumenta al 57', quando Mandzukic infila Berisha. La gioia bianconera dura tuttavia appena due minuti, il tempo utile all'arbitro Damato di annullare il gol grazie al Var, che evidenzia una gomitata di Lichtsteiner ai danni del Papu Gomez sugli sviluppi dell'azione. Oltre al danno, anche la beffa per la Vecchia Signora, che al 66' subisce il 2 a 2 di Cristante, che di testa trafigge imparabilmente Buffon. La rete rinvigorisce i nerazzurri, che si riversano in avanti alla ricerca della vittoria. All'83' però è Madama ad avere la grande chance: Damato fischia rigore in suo favore (confermato dal Var) per un mani di Petagna, ma Dybala fallisce il tentativo. E' l'ultima emozione di un match pazzo e che frena la corsa della Juve, che adesso in classifica deve rincorrere il Napoli a due lunghezze di distacco.

Risultati e classifica in diretta

Il tabellino 

ATALANTA: Berisha; Masiello, Caldara, Palomino; Hateboer, Cristante (88' de Roon), Freuler, Spinazzola; Kurtic (56' Petagna), Cornelius (31' Ilicic), Gomez. A disp.: Gollini, Rossi, Orsolini, Gosens, Vido, Castagne, Mancini, Haas, Bastoni. Allenatore: Gasperini.  

JUVENTUS: Buffon; Lichtsteiner (66' Barzagli), Chiellini, Benatia, Asamoah; Bentancur, Matuidi; Bernardeschi (69' Cuadrado), Dybala, Mandzukic (78' Douglas Costa); A disp.: Pinsoglio, Szczesny, Alex Sandro, Rugani, Sturaro, Caligara. Allenatore: Allegri.  

ARBITRO: Damato di Barletta.  

NOTE: ammoniti Lichtsteiner (J), Gomez (A), Palomino (A), Petagna (A).