Giovedì 2 Maggio 2024

Pancalli: “Abbiamo contagiato l’Italia, ora aiutare i disabili con le infrastrutture"

Il presidente del Comitato Paralimpico Italiano ha tracciato un bilancio al termine della rassegna brasiliana, ma sotto il profilo delle strutture c’è ancora tanto da fare.

Il presidente del Comitato Paralimpico Pancalli

Il presidente del Comitato Paralimpico Pancalli

Roma, 19 settembre 2016 – Ottimo risultato per la spedizione azzurra alla Paralimpiade di Rio de Janeiro. 39 medaglie raccolte, battuto il bottino conquistato a Londra quattro anni fa. A Radio Anch’Io, il presidente Pancalli ha fatto un bilancio della rassegna brasiliana: “Sotto il profilo dei risultati abbiamo dimostrato di poter competere con meno risorse rispetto ad altri paesi – ha affermato Pancalli – siamo dunque soddisfatti del lavoro svolto. E’ giusto celebrare i risultati paralimpici ottenuti”.

Il presidente, comunque, non dimentica il lavoro che ancora c’è da fare in Italia, soprattutto a livello di infrastrutture: “Il nostro secondo obiettivo era sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione dello sport per disabili, devo dire che abbiamo ricevuto tanti messaggi e siamo riusciti a far conoscere il nostro movimento. Abbiamo creato un contagio – ha proseguito Pancalli – Detto questo, non possiamo dimenticare ancora tutti quei ragazzi impossibilitati a fare sport per mancanza di strutture. Su questo in Italia c’è ancora tanto lavoro da fare”.