Lunedì 29 Aprile 2024

Mondiali nuoto 2017, Minisini-Perrupato argento nel sincro

I due atleti sono saliti sul secondo gradino del podio nel misto libero. Oro alla Russia, bronzo agli Stati Uniti Il progamma delle gare di sabato 22 luglio

Perrupato e Minisini con l'argento vinto nel misto libero del nuoto sincronizzato (Afp)

Perrupato e Minisini con l'argento vinto nel misto libero del nuoto sincronizzato (Afp)

Budapest, 22 luglio 2017 - Il medagliere dell'Italia, ai Mondiali di nuoto a Budapest, si arricchisce di un argento. A conquistarlo Giorgio Minisini e Mariangela Perrupato nel misto libero ai Mondiali di nuoto sincronizzato. Il duo azzurro (entrambi sono atleti delle Fiamme oro) ha completato il proprio esercizio ottenendo il punteggio di 91,100, piazzandosi dietro all'inarrivabile Russia della coppia Aleksandr Maltsev e Mikhaela Kalancha (92,600). Bronzo agli Stati Uniti (88.7667). Ai piedi del podio la coppia giapponese.

L'Italia, in questa specialità, non era mai arrivata così in alto. Minisini e Perrupato hanno fatto breccia nel cuore dei giurati grazie alla storia di Adamo ed Eva, con la musica di Michele Braga e la coreografia di Anastasija Ermakova. Per la spedizione azzurra si tratta della nona medaglia, tra fondo (cinque), tuffi (due) e appunto sincro (due).

I PROTAGONISTI - Felicissimi i due atleti. "Qui dentro ci sono tutte le fatiche - ha detto Giorgio Minisini guardando la scatola con la medaglia - e le paure di non raggiungere l'obiettvo e ansie per il poco tempo a disposizione per preparare l'esercizio". 

"Per me era già un sogno essere arrivata qui - ha affermato Mariangela Perrupato, visibilmente emozionata -. Aver vinto questa medaglia è una gioia grandissima che mi ripaga di tutto. La mia è stata una stagiuone travagliate; il 30 novembre mi sono operata di ernia del disco, non ho partecipato ai campionati assoluti ed ho ripreso ad allenarmi lentamente a marzo. Ero in ritardo con la preparazione ma grazie all'aiuto di tutti, dei tecnici e della Federazione, ce l'ho fatta e grazie a Giorgio che è un partner speciale, unico, che riesce a dividersi tra me e Manila ed essere sempre un ottimo compagno".